Aviotrace Swiss Balanced Scorecard

Elaborare una Balanced Scorecard specifica per l’azienda

Aviotrace Swiss SA è riconosciuta dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e dalla European Aviation Safety Agency (EASA) quale part. 147 ed offre una vasta gamma di corsi di formazione, accuratamente focalizzati sui bisogni del singolo partecipante. Le offerte spaziano da lezioni teoriche in aula a moduli di “Multimedia Based Training” per la formazione di tecnici a distanza, ad attività di “Virtual Classroom”. Gli istruttori sono altamente qualificati e sempre disponibili ad ascoltare le richieste di ogni singolo interessato.

Nata alla fine del 2010 da uno spin off, l’azienda ha ora superato la prima fase di start up, e vorrebbe ulteriormente consolidare la propria posizione sul mercato.

In quest’ottica l’azienda ha la necessità di consolidare i propri processi aziendali ed elaborare un sistema di controlling e reportistica di modo tale da poter perseguire in modo più sistematico i propri obiettivi.

Il gruppo di studenti ha quindi ricevuto l’incarico di formalizzare i processi chiave aziendali ed elaborare una Balanced Scorecard specifica per l’azienda.

Gli studenti hanno potuto implementare le basi teoriche formalizzando i processi aziendali nei minimi dettagli, sottoponendoli ad un’attenta convalida non solo da parte delle persone operanti nei settori di riferimento ma anche da parte dei referenti aziendali. Questo ha permesso di schematizzare i processi attuali ed identificare eventuali migliorie. Successivamente i processi formalizzati sono stati inseriti nel modello di Balanced Scorecard che implica la definizione degli obiettivi, delle aree (Key Performance Areas), dei bersaglie delle iniziative della società.

Grazie al lavoro svolto Aviotrace Swiss SA ha potuto dotarsi di una Balanced Scorecard completa e pronta all’immediato uso, nonché ottenere spunti concreti per rendere più efficienti ed efficaci i principali processi aziendali.

Defrim Krasniqi
Rodrigo Antonio Pecoraro