Opzioni strategiche per la trasmissione d’impresa

Come preparare il passaggio del testimone, inserendo la figura professionale del “repreneur”

Il “repreneur”, una nuova figura professionale per la trasmissione d’impresa

Il proprietario e fondatore della ditta Saglini ha sviluppato l’azienda da sempre con grandi sacrifici, riuscendo ad acquisire un ampio portafoglio di clienti e producendo risultati economici interessanti. Avvicinandosi l’età del pensionamento, egli desidera ritirarsi dall’azienda e preparare per tempo il passaggio del testimone che dovrà avvenire nell’arco dei prossimi cinque anni.

Dal momento che nessun familiare è interessato a subentrargli in azienda, egli sta cercando una persona esterna alla cerchia dei familiari, “un repreneur”, in modo tale che essa possa subentrargli nelle relazioni attuali e, successivamente, proseguire, mantenere e diversificare l’attività nella regione delle Tre Valli, grazie anche all’esplorazione delle più recenti innovazioni nella tecnica del riscaldamento.

Per poter scegliere al meglio il “repreneur”, stabilire il valore dell’azienda e le modalità di cessione della propria quota azionaria (o di una parte di essa), Fausto Saglini ha lanciato la sfida agli studenti Master di eseguire un assessment della situazione attuale dell’impresa e del mercato in cui opera, individuando i possibili scenari di sviluppo nel medio e lungo termine.
Gli studenti hanno raccolto la sfida e hanno analizzato e compreso inizialmente l’attività tradizionale dell’azienda e i suoi valori, al fine non solo di esplorare le nuove opportunità, ma anche di identificare e valutare le possibili opzioni strategiche.

Il lavoro svolto dagli studenti ha messo in evidenza per il proprietario, quali possano essere nei prossimi anni le opzioni strategiche a disposizione del potenziale “repreneur” dell’azienda come pure quali debbano essere le caratteristiche del “repreneur” e la struttura organizzativa necessaria per sostenere tale scelta. Il lavoro ha pure evidenziato le misure e le azioni preventive che il successore dovrà porre in atto per realizzare concretamente le opzioni strategiche proposte per il futuro della Saglini SA.

Sladjana Jovanovic
Installazione di impianti sanitari e di riscaldamento
Luciano Leo
Davide Pozzi