La strategia sotto i riflettori

Scuola Teatro Dimitri: una nuova offerta formativa

L’aggiornamento professionale, un settore in piena fase di sviluppo

La Scuola Teatro Dimitri ha manifestato l’intenzione di rivedere l’impostazione strategica su lungo periodo della propria offerta di seminari di formazione continua per garantirne lo sviluppo e la crescita, sia in termini di identità e notorietà, sia in termini di fatturato e redditività.

Gli studenti Master hanno proceduto inizialmente alla raccolta di informazioni tramite interviste e all’analisi del settore della formazione continua in Svizzera, prendendo in considerazione la concorrenza nazionale e quella italiana. Raccolti i dati, analizzato il mercato potenziale di riferimento si è preso in esame la Scuola Teatro Dimitri, identificandone i punti di forza e le criticità.

L’analisi sulla formazione continua in Svizzera indica chiaramente che questo settore si trova in piena fase di sviluppo e gli operatori hanno tendenza a muoversi in nicchie di mercato nei specifici contesti territoriali per assicurarsi il proprio fatturato. Per la Scuola Teatro Dimitri sarà quindi fondamentale in futuro imporsi sulla concorrenza, affermandosi come scuola di eccellenza che offre, a professionisti del settore e non, percorsi formativi di qualità e specifici per ogni più variegata esigenza.

Infine, dopo aver valutato possibili prospettive future, sono state individuate tre possibili strategie attuabili nel breve, medio e lungo periodo.

La strategia principale, che si indirizza a professionisti di ogni disciplina, pone le sue basi sulla collaborazione interdipartimentale
SUPSI. Quest’ultima permette di ottenere un vantaggio in termini temporali, di contenimento dei costi e di avvicinamento dei partecipanti. Le altre due strategie proposte prevedono la strutturazione dell’offerta a target selezionati e la creazione di un percorso completo riconosciuto destinato a professionisti attivi in ambito del teatro di movimento.

Il team di studenti Master ha concluso il lavoro presentando le linee di intervento, su aspetti organizzativi, di posizionamento, di promozione e di pricing, da adottare ai fini di un’implementazione di successo delle varianti strategiche proposte.

Marina Cardoso
Annalisa Brignoni Corazzini