Un nuovo forno per scaldare i mercati

Strategie di Market Entry per il forno Bright K5

L’internazionalizzazione è frutto di un processo di analisi e comprensione  di un nuovo contesto di mercato

Descrizione

Agli studenti Master è stata richiesta l’elaborazione di una serie di opzioni strategiche per la commercializzazione del forno Bright K5 in un mercato nazionale dell’Unione Europea, essendo per ora venduto solo in Svizzera. Prodotto da Poretti-Gaggini, il forno Bright K5 è un contenitore di alta qualità per il trasporto a domicilio dei pasti, in particolare di pizze, in grado di controllare la temperatura e l’umidità al suo interno.

Gli studenti hanno dapprima analizzato il contesto svizzero relativo alla produzione e alla vendita del forno per capire gli aspetti chiave del prodotto stesso e del settore in cui è inserito.

Successivamente sono stati studiati i paesi dell’Unione Europea, secondo il criterio dell’attrattività, per determinare il Paese in cui effettuare la commercializzazione. La Francia è stata identificata come paese target.

Le informazioni necessarie a effettuare le varie fasi dell’analisi sono state raccolte prevalentemente su siti internet specializzati nel settore dell’home delivery, delle pizzerie e della ristorazione francese in generale. Una particolare importanza va riconosciuta ai
report nazionali di Euromonitor International. È stato anche redatto un questionario, sottoposto a un gran numero di operatori francesi del settore dell’home delivery reperibili sulle pagine gialle francesi, per ottenere informazioni più dettagliate sui metodi di consegna dei pasti. È stata anche svolta un’intervista telefonica a Gira Conseil, una delle maggiori società di consulenza del settore della ristorazione in Francia, e svolti degli incontri con i rappresentanti di Poretti-Gaggini e Pizza Tech.

Alla conclusione dei lavori gli studenti Master hanno elaborato due opzioni strategiche per l’entrata sul mercato francese. La prima opzione consisteva nel creare un’alleanza con un partner esclusivista, individuato nei venditori e noleggiatori di camion ristoranti. La seconda opzione invece prevedeva di promuovere in modo autonomo il forno Bright K5 e allearsi con diversi fornitori per la vendita dello stesso. Per entrambe le opzioni è stato fornito un nutrito elenco di possibili contatti.

Team di progetto

Sandro Born
Dario Hessami
Armend Mavraj
Niccolò Poretti

Partner di progetto

Poretti & Gaggini
Via al Fiume, 1
6930 Bedano
www.poretti-gaggini.ch

Pizza Tech SA
Corso Elvezia, 24
6900 Lugano
www.pizzatech.ch

Referente aziendale

Lorenzo Delzanno
Giorgio Städler

Coach SUPSI

Laura Luoni
Alessando Siviero

Scarica il pdf

Un nuovo forno per scaldare i mercati – Poretti & Gaggini, Pizza Tech SA