Valorizzazione delle Teche

Opzioni strategiche per la RSI

Un importante obiettivo strategico per un prezioso patrimonio storico, culturale e artistico

Il servizio “Valorizzazione delle Teche” diretto da Theo Mäusli, ha il compito di valorizzare il prezioso patrimonio storico, culturale e artistico internamente alla RSI (produttori, registi, redattori…) ed esternamente presso opinion leader, politici, pubblico ecc. Tale patrimonio è contenuto all’interno di un considerevole archivio, il quale costituisce la memoria collettiva della Svizzera italiana, vantando oltre 240’000 ore di documenti audio e video raccolti sin dagli anni ’30, attraverso cui vengono raccontati 80 anni di storia locale e globale e la cui valorizzazione rappresenta un importante obiettivo strategico.

RSI è consapevole delle potenzialità del proprio capitale e desidera porre in atto delle riflessioni strategiche che permettano di valorizzare appieno le Teche e di raggiungere gli obiettivi strategici aziendali. Diventa quindi indispensabile poter gestire l’ampio portafoglio di progetti e attività del Servizio Teche, facendo capo ad un orientamento comune che consideri sia gli obiettivi aziendali che i relativi vincoli.

Il Responsabile del Servizio Teche ha così lanciato la sfida agli studenti Master di assisterlo nella definizione di un processo che gli
permettesse di elaborare e valutare le opzioni strategiche di sviluppo delle Teche. Ciò richiedeva agli studenti in primis lo svolgimento di un’analisi del contesto in cui opera l’unità, l’elaborazione di un piano di sviluppo strategico e una valutazione economico-finanziaria della proposta elaborata.

Gli studenti hanno proceduto a descrivere il sistema di offerta attuale che annovera tra i vari prodotti: “MMuseo”, un’applicazione multimediale per i musei che permette di accedere ad una vasta parte degli archivi audiovisivi RSI; “ScuolaVisione”, in collaborazione
con la divisione della formazione professionale del Canton Ticino e l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP, un catalogo multimediale a disposizione dei docenti da utilizzare e modificare per l’uso durante le lezioni; “Totem”, un sistema espositivo interattivo capace di creare dei veri e propri luoghi della memoria.

Per la fase di analisi interna il team ha intervistato i responsabili e gli interlocutori interni ed esterni alle Teche, ciò che ha creato un notevole matrimonio di opinione e riflessioni utili al servizio Teche per ulteriori sviluppi e analisi.

Per la valutazione economicofinanziaria, in funzione dei dati a disposizione, si è optato per l’esemplificazione teorica, senza entrare nel merito della valutazione effettiva, ma fornendo un modello che potesse essere universalmente utilizzato dai responsabili delle Teche in fase di analisi e valutazione di opzioni strategiche.

Mario Hagen
Patrizia Mariconda