Analisi dei processi e dell’organico del segretariato di chirurgia pediatrica e pediatria dell’Ospedale S.Giovanni di Bellinzona

Una sfida importante di efficacia ed efficienza

I segretariati medici, essendo una funzione di supporto diretto al “core business” di una struttura sanitaria, rappresentano un importante fattore di qualità e di efficienza del servizio. In effetti molte attività che precedono, accompagnano o seguono l’atto medico sono pianificate e realizzate proprio dal personale del segretariato.
Dato il continuo aumento del numero dei pazienti, ma anche della complessità dei processi, delle normative, dei flussi di comunicazione e delle tecnologie, anche i segretariati medici si trovano oggi confrontati con una sfida importante di efficacia ed efficienza.

La Direzione dell’ospedale ha quindi affidato ad un gruppo di studentesse SUPSI il compito di analizzare criticamente, con uno sguardo esterno e neutrale, l’attuale organizzazione e funzionamento del segretariato medico di chirurgia pediatrica e pediatria, con l’obiettivo di sviluppare un modello adeguato e utile per l’analisi dell’attività di altri segretariati dell’EOC.

Nello svolgimento del mandato il gruppo di studentesse dapprima ha identificato e mappato i processi significativi, misurando le tempistiche e l’impiego di personale per le diverse attività del segretariato oggetto di analisi; successivamente ha individuato i punti forti e i punti deboli a livello organizzativo e gestionale. Sulla base di questa approfondita “radiografia” del segretariato e del suo funzionamento, ha elaborato alcune proposte di miglioramento concrete, realistiche ed efficaci, che considerassero i molteplici vincoli presenti in questa situazione (costi, tempi, risorse, competenze, spazi, infrastruttura informatica, normative di privacy, sicurezza e qualità, ecc.) e le potenziali sinergie fra i segretariati di Chirurgia pediatrica e di Pediatria.

Oltre a tali contributi, il gruppo di lavoro ha elaborato e consegnato all’azienda un modello di analisi di validità generale, utile per ottimizzare l’utilizzo delle risorse negli altri segretariati medici di EOC.

Ente Ospedaliero cantonale (EOC) – Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona

Stefania Berri
Elena Drabovici
Mirela Giudice