Un anno di eventi

Quest’anno accademico è stato arricchito dalle numerose occasioni di incontro e di dialogo organizzate in collaborazione con DECS, GrussTi, SMASI, IUFFP, le Città di Locarno e Bellinzona, le Alte Scuole Pedagogiche di Vallese e Grigioni, éducation21, Coscienza Svizzera e altri. Ecco i principali incontri che ci hanno accompagnato nel corso dell’anno.

Il gatto ha ancora gli stivali? Perché leggere i classici a scuola, oggi e domani. Con P. Boero, D. Corno, W. Forchesato, F. Merlini, R. Martinoni, S. Fornara, M. Gamba e F. Antonini (28.8.12).

Valorizzare tutte le lingue nella scuola. Convegno nazionale al Monte Verità con HEPVS e PHGR (1.10.12).

Far crescere i giovani nella decrescita. Con M. Geronimi-Stoll (1.10.12).

L’educazione delle persone con handicap dagli anni ’60 a oggi. Con A. Canevaro e M. Mainardi (2.10.12).

Educazione allo sviluppo sostenibile. Lo sviluppo sostenibile e l’economia. Con éducation21 (2.10.12).

L’invention des formules mathématiques élémentaires. Con J. Dhombres (2.10.12).

Cultura di pace nella scuola. Sguardi sull’esperienza latino-americana. Con A. Lovo (18.10.12).

Convegno nazionale IRUAS – International Relations, Universities of Applied Sciences of Switzerland. Con Pietro Veglio (1.11.12).

Vivere la scuola in Ecuador, Kenya e Togo. Esperienze di cinque studenti bachelor del DFA (6.12.12).

Jean-Jacques Rousseau “semi ad usum praesentis” a conclusione dell’anno rousseauiano. Con F. Merlini, M. Bertoli, R. Malacrida, M. Mainardi, B. Sebaste, L. Bertola, F. Zambelloni, M. Ostinelli e V. Pedroni (6.12.12).

Le regole a casa e a scuola: dallo scontro all’incontro. Con M. Polito (27.2.13).

La Svizzera nei suoi rapporti con l’italianità e con l’Italia: i contributi. Con L. Caracciolo, R. Martinoni, O. Mazzoleni e M. Ostinelli (1.3.13).

Cosa e come impariamo? Ciclo di conferenze con F. Zambelloni, F. Antinucci e A. Crivelli (primavera 2013).