Piazzaparola a Locarno con il DFA

170 allievi della scuola elementare hanno incontrato Giovanni Boccaccio nella corte del Castello Visconteo

La III edizione di Piazzaparola, tradizionale manifestazione letteraria ospite di Lugano, ha raggiunto quest’anno Locarno con un evento speciale che il 12 settembre ha visto protagoniste alcune classi di quinta elementare. A settecento anni dalla nascita, Piazzaparola ha reso omaggio a Giovanni Boccaccio e nella corte interna del Castello Visconteo 170 allievi hanno partecipato a Intendo di raccontare cento novelle nel pistelenzioso tempo – Una festa con Giovanni Boccaccio: tutti insieme nei suoi anni! La festa ha proposto, in uno scenario medioevale, il racconto di due novelle tratte dal Decameron recitate da Sara Giulivi e Tatiana Winteler, con il supporto della musica del gruppo Greensleeves, delle illustrazioni di Dario Bianchi e l’animazione dei giocolieri della Scuola Teatro Dimitri. A presentare l’evento Silvia Demartini, ricercatrice del DFA in Didattica dell’Italiano. L’evento, ideato e curato da Adolfo Tomasini (già Direttore delle Scuole Comunali di Locarno) e da Michele Mainardi (direttore del DFA), ha visto la collaborazione di diversi colleghi del Dipartimento e della Scuola Teatro Dimitri. L’organizzazione e la realizzazione della festa è stata resa possibile anche dalla generosa disponibilità della Città di Locarno. La speranza con cui è nato questo primo incontro dei giovanissimi con Giovanni Boccaccio, il basso medioevo e la cultura dell’epoca, è di andare oltre il bel momento di intelligente divertimento nei primi giorni dell’anno scolastico. Per questo, il lavoro si è spinto ben oltre la giornata del 12 settembre. Un primo incontro con i maestri ha avuto luogo già nel giugno scorso, mentre in agosto il DFA ha fornito alcuni spunti per itinerari didattici relativi all’italiano, alla contestualizzazione storica e alle arti, oltre – naturalmente – ad alcune altre novelle tratte dal Decameron e adattate all’età dei ragazzi.

Informazioni e fotografie: www.tinyurl.com/piazzaparola-dfa

biblio_5