Barriere che uniscono

Lingue, scuola e coesione nazionale il 5 dicembre a Locarno con Coscienza Svizzera

Il plurilinguismo svizzero: una specificità che unisce? Che ruolo può giocare la lingua nel favorire la coesione nazionale? Che ruolo ha la scuola con l’insegnamento delle lingue? Coscienza Svizzera in collaborazione con il Forum du bilinguisme della città di Bienne e il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI organizza una serata pubblica sui temi sempre attuali del plurilinguismo, della comprensione reciproca e della coesione nazionale.

L’evento prende avvio alle 17.45 con un dibattito presso l’Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento, con contributi della Consigliera federale Eveline Widmer- Schlumpf, del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, del prof. Cattacin dell’Università di Ginevra e dei giornalisti Jankovsky, Lob e Schiesser. Dopo l’aperitivo, la serata continua al Teatro di Locarno alle 20.30, con lo spettacolo multilingue I bi nüt vo hie / Non sono di qui,  del comico Carlos Henriquez. I temi toccati, tramite aspetti e situazioni comiche, ruotano attorno al Röstigraben, alle incomprensioni vere o presunte tra le due comunità e agli stereotipi che le accompagnano. Lo spettacolo ci aiuta a superarli anche sul piano linguistico, affiancando Schwitzerdütsch, italiano e tedesco.

www.coscienzasvizzera.ch
www.carlos.li