Editoriale

Nel numero scorso annunciavamo l’inizio della formazione parallela alla professione per l’insegnamento nelle scuole medie e la sua conferma per la formazione all’insegnamento nel medio superiore. L’iniziativa ha riscosso unanime consenso e raccolto l’adesione di tutti nel renderla immediatamente praticabile e sostenibile. Nuove sollecitazioni e nuove azioni continuano a caratterizzare il rapporto del Dipartimento formazione e apprendimento con il mondo della scuola: la pianificazione sul lungo termine dell’offerta formativa per il settore medio superiore, l’abilitazione integrata per alcune discipline della Scuola Cantonale di Commercio e delle scuole professionali (in collaborazione con lo IUFFP) o la realizzazione di percorsi di formazione specifici per rispondere alle varie esigenze che a breve o sul medio termine interessano singole discipline, tematiche o funzioni o singoli settori dell’insegnamento. Il processo di sviluppo del nuovo piano di studio della scuola obbligatoria offre ulteriori spunti interni di riflessione. L’impatto che avrà sulla formazione dei docenti ci dà un’occasione in più per dare risalto al contributo del capo della Divisione Scuola e per inaugurare lo spazio dedicato ai nostri ospiti.

Michele Mainardi