Prima della notte del racconto

15 ottobre 2014: il chiostro trasformato in uno spazio di giochi e parole

“Gioco, gioca, giochiamo…” è il tema della Notte del racconto 2014. Ecco che il chiostro si trasforma, e diventa dapprima un grande spazio per sperimentare giochi: quelli grandi di legno come Forza 4, quelli dei mimi e dei clown dove esercitare precisione, ritmo, destrezza; poi il mondo o campana disegnato per terra – basta un sassolino per avviare la partita! O ancora i birilli, per tentare uno strike, o le trottole che lasciano sul foglio ghirigori colorati. E infine, l’angolo del lago: con rudimentali canne da pesca, si possono pigliare pesci di ogni colore oppure costruire barchette da appendere a un filo di lana. Pausa merenda: i giochi scompaiono e lasciano il posto a un altro giro, quello delle storie. Le bambine e i bambini ricevono una carta da gioco: serve per formare i gruppi che si spostano da un’aula all’altra. A ogni porta che si apre ecco la meraviglia: i bambini vengono immersi dentro le parole e le atmosfere dei racconti, si lasciano trasportare e coinvolgere. Già solo vedere i loro sguardi, gustare le ampie risate o sentire i commenti basta a far dire che tutte le fatiche organizzative sono state un ottimo investimento. Un investimento per le bambine e i bambini che sono qui nel chiostro, con noi, ma anche per le studentesse e gli studenti che si cimentano nell’arte del raccontare: si preparano a farlo anche nelle loro sedi di pratica o nei loro comuni di domicilio per la Notte del racconto, quella “vera” che avrà luogo in tutta la Svizzera il 14 novembre. Ed è bello sapere che stiamo contribuendo a moltiplicare le voci narranti e le orecchie che ascoltano. I bambini tornano a casa, e tocca agli adulti gustare il piacere dei racconti. Prima i lettori e poi gli attori di Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno ci regalano storie, con la loro voce ci portano in un altrove che è sempre un po’ magico. Chiudono la notte le danze in cerchio, si respirano leggerezza e gioia.

Marina Bernasconi

prima-notte_119prima-notte_1311prima-notte_1513