Progetti: Competenze socio-emotive, una rete di ricerca europea

EAP SEL: un progetto per la valutazione delle competenze socio-emotive

Mentre l’attenzione all’educazione delle competenze socio-emotive cresce, si apre la do- manda a proposito della loro valutazione. Il progetto EAP SEL (European Assessment Protocol for Children’s SEL Competences) è finalizzato alla definizione di un protocollo di valutazione delle competenze sociali ed emotive in bambini di 6 e 7 anni. Il Dipartimento formazione e apprendimento è impegnato in questo progetto di ricerca nato nell’ambito dell’azione Comenius, all’interno del programma europeo per l’apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP). Realizzato in collaborazione con le Università di Zagabria (Croazia), Lubiana (Slovenia), Orebro (Svezia), Udine e Perugia (Italia), EAP SEL gode della supervisione di Mark Greenberg della Penn State University (USA). In Ticino sono coinvolti alcuni insegnati di prima e seconda elementare come gruppo sperimentale, che partecipa a una formazione specifica ed è accompagnato per due anni all’implementazione dei principi dell’educazione socio-emotiva, oltre che un gruppo di controllo.

www.eap-sel.eu
davide.antognazza@supsi.ch