Quale didattica dell’italiano?

Un convegno di studi sull’insegnamento dell’italiano nella scuola

Il 17 e 18 ottobre il Dipartimento formazione e apprendimento ha ospitato il convegno Quale didattica dell’italiano?, organizzato con l’Istituto di Studi Italiani dell’USI e il DECS. Oltre 120 tra insegnanti di italiano, formatori e ricercatori hanno raggiunto Locarno dalla Svizzera, dall’Italia e da Malta.

Il convegno ha proposto un resoconto ampio e approfondito sullo stato dell’arte della didattica dell’italiano, sui problemi e sulle prospettive dell’insegnamento della lingua e della letteratura italiana nella scuola media e nella scuola media superiore, sia sul versante della teoria e della ricerca che su quello delle buone pratiche didattiche. L’occasione ha riunito professori e ricercatori universitari di cattedre di italianistica svizzere ed estere, formatori delle Alte scuole pedagogiche svizzere e di altri istituti di formazione, insieme a insegnanti di italiano con il loro bagaglio di esperienza e di dedizione quotidiana all’educazione linguistica e letteraria delle nuove generazioni. Ne è risultato un confronto stimolante tra la riflessione di coloro che negli istituti di formazione e di ricerca si occupano di offrire nuovi apporti teorici alla didattica dell’italiano e coloro che ne misurano quotidianamente la validità nell’insegnamento nelle classi.

Sono stato affrontati gli ambiti che tradizionalmente caratterizzano la didattica dell’italiano, come l’educazione linguistica e l’educazione letteraria, senza dimenticare però alcune questioni che più recentemente si sono imposte alla discussione: la prepotente diffusione di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’opportunità che l’insegnamento dell’italiano si apra agli apporti di altre discipline, la valenza formativa di un insegnamento interdisciplinare, i problemi connessi all’uso dell’italiano come lingua veicolare della didattica di molte altre materie, se non proprio di tutte. L’auspicio unanime è che eventi come questo possano divenire una consuetudine a livello cantonale.

Sono disponibili online gli abstract delle presentazioni ed è prevista nel 2015 la pubblicazione degli atti.

Marcello Ostinelli

www.supsi.ch/go/convegno-italiano