Editoriale

ll Dipartimento formazione e apprendimento, erede di una secolare tradizione iniziata con la Scuola di metodica per maestri e aspiranti (1837), nel 2013 ha chiesto e ottenuto dall’autorità cantonale e dall’organo federale competente, di poter affrontare simultaneamente le procedure di accreditamento per ognuno dei percorsi formativi sottoposti a riconoscimento da parte della CDPE. Tutte le formazioni hanno ricevuto una valutazione molto positiva, senza riserve o condizioni. Per la prima volta è stata sottoposta e riconosciuta anche la formazione al Diploma d’insegnamento nelle scuole di maturità con esito estremanete positivo. Nell’occasione i commissari hanno tenuto a sottolineare, oltre all’attiva partecipazione di colleghe/i e studenti alla procedura d’esame, anche la qualità della formazione continua e della ricerca assicurate dal nostro dipartimento. Sono lieto che si possano raccogliere questi riconoscimenti ma sono soprattutto grato e riconoscente, a titolo personale e a nome di chiunque abbia a cuore la formazione dei docenti, dell’apporto di ogni singolo/a collega e di ogni singolo/a studente/ssa al buona andamento della scuola. Grazie!

Michele Mainardi