Percorsi scolastici e professionali dopo la scuola media

Circa il 60% degli allievi in terza media nel 2008/09 che si iscrivono ad una scuola media superiore completa la formazione in maniera lineare e in quattro anni consegue la maturità. Un’analoga percentuale di giovani iscritti alla formazione professionale consegue entro lo stesso tempo un attestato federale di capacità. Sono due risultati emersi da SNODO, ricerca finanziata dal DECS e condotta dalle ricercatrici del CIRSE Elena Casabianca, Jenny Marcionetti e Giovanna Zanolla nel triennio 2012-2014.

SNODO aveva come obiettivo principale l’analisi della linearità o della discontinuità dei percorsi scolastici e professionali di due coorti di giovani residenti in Ticino a partire dalla terza media. Nell’ambito della ricerca è stata elaborata anche una mappatura delle misure di sostegno, rivolte perlopiù ai giovani che hanno difficoltà nel compiere linearmente il loro percorso formativo, nonché un’analisi della rete di comunicazione fra i responsabili di tali misure. I risultati della ricerca sono stati presentati lo scorso  24 novembre a orientatori, capiufficio del DECS, direttori scolastici, ispettori di tirocinio e rappresentanti del mondo del lavoro. All’evento hanno partecipato anche Thomas Meyer, co-responsabile del progetto nazionale TREE (Transitions from Education to Employment) e il prof. Jonas Masdonati, psicologo dell’orientamento presso l’Università di Losanna.

Maggiori informazioni: www.supsi.ch/go/snodo

di Jenny Marcionetti e Giovanna Zanolla