A spasso con Matematicando

Si è appena concluso con grande successo di pubblico Matematicando, un evento per le strade di Locarno, che ha permesso di avvicinare grandi e piccini al mondo della matematica. La prima giornata, venerdì 13 maggio, è stata dedicata a tutta la scuola dell’obbligo, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media: le classi iscritte sono state oltre cento, con più di duemila allievi. Sabato 14 maggio, invece, la manifestazione è stata aperta a tutta la cittadinanza, che ha vissuto liberamente, con la famiglia o con gli amici, una giornata diversa e speciale in compagnia della matematica, a braccetto con la musica, la robotica, il teatro, l’italiano, le attività creative e tanto altro ancora. Sono stati organizzati 19 laboratori e 6 spettacoli disseminati tra la Piazza Grande, la Città Vecchia, il Castello, la Sala Corporazione Borghese e il DFA. E, alle 11:00 di sabato, una «Sfilata… in forma», un divertente corteo nuziale che ha sfilato per le vie di Locarno, ha permesso di ammirare gli abiti creati da geometrici stilisti realizzati con materiale vario, ispirandosi alle forme dello spazio.

Maggiori informazioni: www.supsi.ch/go/matematicando

di Silvia Sbaragli