Editoriale

Tre anni di InFormazione ad illustrare le attività e gli eventi nuovi o più significativi del periodo temporale coperto dal foglio informativo. Una rassegna di notizie, una sorta di appunti di “viaggio” sul percorso che il nostro Dipartimento, solo o in collaborazione con altri Dipartimenti, enti o scuole, affronta nella formazione professionale di base e continua, nella ricerca e servizi, nella promozione di eventi, di strumenti didattici e di confronti culturali nel territorio e in ambito accademico.

Un foglio informativo che seppur ampliato, privilegia la notizia al rapporto d’attività e al dovuto risalto degli impegni ricorrenti ed eccezionali assunti in prima persona da ogni collega, ogni collaboratrice e ogni collaboratore al nostro interno, per rispondere istituzionalmente sul corto termine alla domanda di docenti, alla qualità delle formazioni, allo sviluppo di nuovi cicli di studio o di altre iniziative e azioni in risposta al fabbisogno e alle sollecitazioni del mondo della scuola, del mondo accademico e del territorio, tanto nella ricerca quanto nei servizi e nella presenza responsabile richiesti a una Università professionale. Uno strumento utile per una visione più generale delle attività del Dipartimento formazione e apprendimento è il rapporto annuale della SUPSI. Dal prossimo anno il nostro Dipartimento presenterà un proprio rapporto d’attività annuale in aggiunta alle informazioni oggi pubblicate.

Michele Mainardi