ImTeam4Eu: strumenti didattici per la scuola secondaria

L’obiettivo principale del progetto di ricerca ImTeaM4EU è la produzione di materiale didattico per il secondario I e II volto a contribuire all’acquisizione di competenze in 3 degli 8 campi definiti dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea per l’apprendimento permanente (v. Gazzetta Ufficiale dell’UE 30.12.2006):

• comunicazione nelle lingue straniere (tedesco e inglese nel nostro caso);
• competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia (MINT);
• competenze sociali e civiche (Ibidem p. L394/13).

Nell’insieme è prevista la progettazione di 18 itinerari didattici, 6 per competenza e di 3 simulazioni, una per competenza. Il materiale verrà messo a disposizione degli insegnanti sul sito del progetto. Il principale punto di forza del progetto è l’eterogeneità dei ricercatori coinvolti: insegnanti del secondario I e II; formatori di insegnanti del secondario I e II; e collaboratori di una ditta privata specializzata nella progettazione di simulazioni per la scuola. A questo si aggiunge la presenza nel gruppo di ricercatori provenienti da paesi dell’Europa Centrale e Orientale, affiancati da altri provenienti dall’Europa Occidentale. Da questa eterogeneità si originano pure le sfide principali del progetto, che consistono essenzialmente nella ricerca di una definizione comune del concetto di competenza, e nel bisogno di conciliare piani di studio e concezioni dell’insegnamento differenziati.

Maggiori informazioni: www.imteam4.eu/contao/index.php/home.html

di Marco Lupatini