Media in piazza: il bello dei media senza paura

Internet e i social media sono il linguaggio dei giovani, spalancano la creatività, sono strumenti indispensabili per conoscere il mondo e imparare un mestiere… ma del mondo digitale si parla spesso in relazione a cyberbullismo, sexting, dipendenze, adescamenti e furti di identità. Davvero non sappiamo come immergerci nel mondo digitale prendendone il meglio? Come imparare un uso sano, legale, sicuro, critico e creativo dei media digitali?

Media in piazza è nata per questo: è una manifestazione gratuita, proposta da una rete di associazioni ed enti attivi nell’ambito dell’educazione ai media in Ticino, sia in ambito accademico e istituzionale che nell’ambito del non profit. Vuole innanzitutto dare voce ai giovani su un tema che li riguarda, mettendosi in gioco in prima persona attraverso workshop creativi e di riflessione sull’uso dei media digitali. Inoltre, Media in piazza vuole offrire a docenti, educatori e genitori stimoli di lavoro sui temi legati all’alfabetizzazione digitale e fornire  informazioni sui servizi e programmi disponibili sul territorio.

Media in piazza si terrà i prossimi 23 e 24 settembre al LAC, a Lugano. La giornata di venerdì 23 settembre è dedicata alle scuole medie, medie superiori e professionali.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.mediainpiazza.ch

di Luca Botturi

MediaInPiazza_locandina-3_Pagina_1