Pubblicazioni I Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica

Come scrivono i giovani studenti ticinesi di oggi? Quali sono i nodi di difficoltà ricorrenti della loro scrittura? Che cosa può fare un docente per aiutarli a migliorare? A queste e ad altre domande fornisce alcune risposte il libro Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, a cura di Luca Cignetti, Silvia Demartini e Simone Fornara (Roma, Aracne Editrice).

L’opera illustra i principali risultati della ricerca TIscrivo, sovvenzionata per il Dipartimento formazione e apprendimento dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, proponendo un aggiornamento del quadro teorico per ciò che riguarda l’insegnamento della scrittura e alcune soluzioni didattiche concrete, anche alla luce delle esperienze maturate negli ultimi anni in collaborazione con i docenti e gli istituti scolastici del Cantone.

Cignetti, L., Demartini, S., & Fornara, S. (2016). Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Roma: Aracne.