Pubblicazioni I Gesti d’insegnamento

Il volume, edito da Peter Lang (2015), ricostruisce il percorso iniziale effettuato dagli allievi per appropriarsi della lingua scritta, mettendo a fuoco le caratteristiche dell’azione dell’insegnante in questo ambito specifico e alcuni processi di più ampia portata che interessano l’insegnamento in generale.

La descrizione delle pratiche degli insegnanti permette di rilevare una connessione stretta tra la postura dell’insegnante, le posizioni che gli allievi assumono all’interno della relazione didattica e la riuscita scolastica. Si evidenzia così come la regolarità, con cui certi allievi sono posti nelle condizioni di non affrontare gli ostacoli cognitivi, contribuisce ad alimentare le diseguaglianze scolastiche. Il libro incoraggia il lettore a interrogarsi sulle rappresentazioni che attraversano il mestiere d’insegnante e sul peso di determinati gesti d’insegnamento.

Bocchi, P. C. (2015). Gestes d’enseignement. L’agir didactique dans les premières pratiques d’écrit. Berna: Peter Lang.

gestes