Italiano subito! incontra Italiando

cmi

Sviluppato a partire dal Curriculum Minimo di Italiano, Italiano subito! è un corso intensivo di introduzione all’italiano per allievi della scuola media della Svizzera tedesca, progettato a partire da una ricerca iniziata dall’Università di Berna per poi svilupparsi al DFA in collaborazione con l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana.

Si tratta di un corso intensivo per principianti assoluti che mira a sviluppare competenze che permettano di agire in modo indipendente nelle situazioni comunicative pertinenti alla realtà di giovani adulti, attivando strategie comunicative che tengano conto delle competenze plurilingui già acquisite.

Il suo carattere innovativo e la sua flessibilità hanno permesso un suo utilizzo proficuo anche in contesti diversi, tra cui i corsi Italiano&Sport e i corsi di italiano al Centro sportivo di Tenero organizzati tra luglio e ottobre nell’ambito dell’iniziativa Italiando (RSI, DECS e Percento culturale Migros).

Maggiori informazioni
www.italianosubito.ch