Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi

Dal 20 al 22 novembre 2017 presso il DFA si svolgerà il Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi organizzato dal Centro competenze Innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE).

I sistemi educativi sono realtà complesse che svolgono una funzione specifica e importante nella comunità di riferimento e nel contesto sociale e culturale dove operano. A loro è affidato il compito di formare le nuove leve e di aggiornare i professionisti già attivi: ai sistemi educativi è affidato il mantenimento e lo sviluppo del capitale culturale del territorio entro cui sono inseriti. Il benessere nei e dei sistemi educativi è quindi una necessità, come lo è, conseguentemente, lo studio di quei fattori -individuali, relazionali, e contestuali- che lo precedono e che ne sono conseguenza. L’obiettivo principale del convegno organizzato presso il DFA sarà, pertanto, la creazione di una comunità di pensiero sul tema del benessere nei sistemi educativi, entro la quale sviluppare percorsi di riflessione -supportati dai risultati delle ricerche e delle esperienze applicative- che offrano una promessa di continuità nel tempo, attraverso l’allargamento e il consolidamento delle relazioni fra i diversi attori che si occupano del tema a livello nazionale e internazionale, e la creazione di opportunità di incontro e di scambio fra i membri della comunità scientifica e i professionisti che ad essa fanno riferimento. Ad inquadrare i temi del convegno saranno quattro relatori: Emanuele Berger (Direttore della DS e Coordinatore del DECS), Fabian Gander (Istituto di psicologia – Università di Zurigo), Laura Nota (Professore di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, Università degli studi di Padova) e Michel Janosz (Professore e Direttore della Scuola di psicoeducazione e del Gruppo di ricerca sugli ambienti scolastici, Università di Montréal).

Maggiori informazioni: http://www2.supsi.ch/cms/wellbeing/it/