Etica nella scuola

Etica, deontologia e professione: tre parole le cui sfumature di significato disegnano l’orizzonte semantico dell’opera. Intorno a questi temi, dopo un’introduzione dei curatori, si snodano i contributi di Eirick Prairat, Marcello Ostinelli, Silvano Tagliagambe, Michele Mainardi, Fabio Merlini, Giorgio Ostinelli e Adolfo Tomasini, e una proposta di codice deontologico di Eirick Prairat. I saggi, che muovono dalla filosofia e dalla pedagogia, hanno il merito di non portare solo argomenti a sostegno di un codice deontologico per la professione, ma anche di considerare e discutere le possibili riserve e obiezioni.  Dalla lettura, si ricava una visione ampia e approfondita, in cui la figura del docente agisce in una scuola che sa offrire risposte critiche e aperte: un “modello” attraverso cui ritornare alla realtà per comprenderla e viverla meglio.