Giornata di studio sul pensiero informatico

Il 12.4 si è tenuta al DFA una giornata di studio sul pensiero informatico e sulla robotica educativa a scuola. Obiettivo della giornata era riflettere su domande inerenti all’orientamento all’informatica e alle tecnologie come per esempio su come costruire competenze informatiche e su come avvicinare gli allievi alle discipline MINT. Alla giornata hanno partecipato un’ottantina di interessati fra docenti di SI, SE e SM, formatori, studenti in formazione e quadri scolastici. La mattina è stata dedicata a diverse relazioni di esperti sul tema mentre nel pomeriggio c’è stata l’occasione di sperimentare i robot educativi e conoscere varie esperienze svolte nelle scuole. È stato lanciato anche il CAS in robotica educativa che partirà a settembre 2017. Una giornata riuscita da ripetere in futuro.