Ricerca nella formazione universitaria: I progetti di ricerca dell’Asse 8 per la promozione della strategia SUPSI

I tre progetti di ricerca interni SUPSI, sviluppati nell’Asse 8, mirano alla promozione dell’Orientamento Strategico di Fondo (OSF) 2 rivolto all’integrazione tra ricerca e formazione per il miglioramento e l’innovazione della didattica nell’”Università dell’esperienza”. Caratteristica comune dei tre progetti è pervenire all’elaborazione di interventi didattici mirati, anche nella forma di corsi di formazione continua, adeguati alle esigenze degli studenti e rivolti a produrre una ricerca sulla formazione universitaria di qualità collegata a una prospettiva nazionale ed internazionale. In particolare:

1. FliSCo individua le potenzialità dell’approccio didattico della flipped classroom per favorire lo sviluppo di competenze professionali. Il progetto vede la collaborazione di DFA, DTI, DEASS, FFHS e dell’Università di Torino. Responsabile del progetto: Silvia Sbaragli

2. SCRiPSIt prende le mosse da una situazione di allarme circa le competenze di scrittura degli studenti universitari, si propone
di identificare le difficoltà e gli errori più ricorrenti nella scrittura delle tesi di laurea in lingua italiana di tre dipartimenti SUPSI
(DFA, DTI, DEASS) e di una scuola affiliata (ATD), con l’obiettivo di migliorarne la qualità linguistica e formale. Responsabile del
progetto: Luca Cignetti.

3. Fare Form@zione risponde al bisogno di approfondire la conoscenza sulle pratiche di formazione attuate in SUPSI pervenendo a una maggiore consapevolezza circa i modelli, le pratiche e le strategie messe in atto dai docenti Supsi e ad una mappatura degli spazi di apprendimento. Sono coinvolti il DTI, il DACD e la Fernfachhochschule Schweiz. Responsabile del progetto: Loredana Addimando.

Lorena Rocca