Giornata della formazione SUPSI – un meraviglioso prato fiorito!

Oltre 200 persone hanno animato gli spazi del Dipartimento formazione e apprendimento il 6 settembre 2017 in occasione della Giornata della Formazione SUPSI. Si tratta di un evento che si svolge ogni due anni in cui professori, docenti, ricercatori, assistenti e studenti SUPSI possono conoscere meglio le peculiarità delle formazioni offerte dai dipartimenti e dalle scuole affiliate della SUPSI. I partecipanti hanno potuto conoscere meglio alcune tra quasi trenta di presentazioni di dispositivi formativi e di buone pratiche.

Nel discorso di apertura, il neo-direttore del DFA Alberto Piatti ha definito il complesso dell’offerta formativa della SUPSI un meraviglio campo fiorito riferendosi alla varietà di dispositivi formativi, alla loro qualità e all’originalità. È quanto emerso nella giornata: la SUPSI forte dei suoi oltre 900 collaboratori e di una polisemia di contenuti che può sviluppare sia nell’ambito della formazione di base e continua, sia nella ricerca, risponde ad un bisogno di formazione professionale fortemente richiesto dal territorio ticinese.

Tuttavia, una parte della bellezza del campo di fiori non è data dal solo dal singolo fiore, ma anche dalla sua armonia d’insieme. Può riuscire la SUPSI sviluppare e mantenere questa coerenza al suo interno, visti i numeri e le molteplici missioni che svolge?  Un aspetto interessante emerso nel corso della giornata è l’attenzione trasversale e condivisa di alcuni modi e forme del “fare formazione” come per esempio l’importanza della formazione in un’ottica laboratoriale dove si favorisce una forte integrazione tra teoria e pratica professionale, oppure la permeabilità tra lavoro e formazione in cui si concepisce la formazione anche come incontro con professionisti esterni portatori di esperienze e riflessioni; o ancora la personalizzazione dei percorsi formativi presentati che oltre a favorire una forte coerenza tra pratica formativa e pratica professionale, favorisce una co-responsabilità tra studenti e formatori nel processo formativo. Forse il concetto centrale emerso nel corso della giornata è quello della capacità di creare competenza attraverso la collaborazione a 360 gradi: con i colleghi, con gli studenti, con professionisti e enti esterni. Ed è questo che rende il prato fiorito!