Il progetto Italmatica

Il progetto Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico, promosso dai centri di competenze Didattica della matematica (DdM) e Didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) e finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS), si propone di indagare le problematiche legate alla comprensione del linguaggio della matematica, focalizzandosi sulla lingua italiana. Esso si configura come un progetto di ricerca-intervento per i livelli di scuola elementare e media, orientandosi in modo sinergico sia alla prospettiva di ricerca scientifica, sia a quella di ricaduta didattica nel mondo scolastico. Gli obiettivi intorno ai quali si svilupperanno le diverse fasi del progetto riguardano i seguenti aspetti:

  • analizzare le caratteristiche del linguaggio matematico utilizzato nei testi scolastici di scuola elementare e di scuola media in lingua italiana nella sua specificità di linguaggio specialistico-disciplinare e in rapporto all’uso comune della lingua;
  • analizzare la comprensione di una selezione di testi matematici da parte degli allievi e individuare in quali aspetti si annidano le difficoltà più frequenti e più rilevanti;
  • fornire linee guida per la progettazione di percorsi e materiali didattici combinati di italiano e matematica, volti allo sviluppo delle competenze degli allievi nelle due discipline, allo scopo di migliorare la comprensione, l’interpretazione e l’espressione del sapere.

La presenza nel team di Italmatica di persone specializzate nella ricerca in matematica, in linguistica e in didattica delle due discipline è uno dei maggiori punti di forza del progetto, insieme alla presa di coscienza di quanto manchino ancora, nel panorama della ricerca internazionale, studi approfonditi che mettano in relazione due dimensioni culturali, quella scientifica e quella umanistica, in modo analitico e sistematico. In questo senso, il progetto è caratterizzato dalla convinzione che sia possibile individuare, nell’apprendimento della matematica e nell’apprendimento della lingua italiana, ampi e proficui spazi di lavoro interdisciplinare.