Tecnologie e media in educazione al Palacinema

La costruzione del Palacinema rappresenta sicuramente uno dei più importanti impegni in ambito culturale a livello cantonale degli ultimi anni. La SUPSI, e in particolare il Dipartimento formazione e apprendimento, hanno voluto essere parte di questa avventura, e sono presenti al Palacinema con un nuovo spazio laboratorio dedicato alle tecnologie e ai media digitali nei contesti educativi: un’occasione per sviluppare nuove collaborazioni e nuove offerte per i docenti e le scuole ticinesi.

Con qualche giorno di anticipo sul taglio del nastro del Palacinema, i nuovi spazi sono stati inaugurati con una sessione di formazione continua del CAS Robotica educativa, su coding e pensiero informatico. Grazie alla collaborazione del DFA con Google Svizzera, è stato presentato CS First, un kit di materiali didattici online per introdurre l’informatica e la programmazione nella scuola dell’obbligo. Il 26 e 27 ottobre, l’intero Palacinema ha ospitato Media in Piazza, una manifestazione che ha offerto a oltre 800 allievi di scuola elementare e media numerosi atelier, per promuovere un uso sano, utile, sicuro e creativo dei media digitali. Il DFA è membro coordinatore della rete di organizzazioni e istituzioni che ha dato vita alla manifestazione. Il 28 ottobre, infine, all’interno dei festeggiamenti per l’ inaugurazione del Palacinema, gli spazi della SUPSI hanno ospitato due laboratori per genitori e figli: Cinema & stop-motion e Giocare coi robot. Le attività sono state molto frequentate, anche al di là dei momenti riservati a chi si era iscritto.

Con queste attività il DFA ha svoluto presentare gli obiettivi di questi nuovi spazi, dedicati appunto al mondo digitale e aperti a docenti, allievi e famiglie. Nei prossimi mesi verranno definite le modalità di gestione del laboratorio, che sarà disponibile ad accogliere classi scolastiche per attività legate ai media e alle tecnologie e a ospitare sperimentazioni. Il laboratorio è anche dotato di classi mobili di computer e altre apparecchiature digitali che potranno essere prestare ai docenti per svolgere attività specifiche con le loro classi.