Matematicando Film

La rassegna cinematografica Matematicando Film – pensata per accompagnare la città verso il festival Matematicando. A spasso con la matematica per le strade di Locarno del prossimo maggio 2018 – ha debuttato il 26 novembre 2017 con la proiezione presso il cinema Gran Rex del film Moebius (1996) di Gustavo Mosquera. L’iniziativa rientra all’interno di un progetto di Fondo Nazionale Svizzero «Agorà» legato alla divulgazione della matematica, ottenuto dal Centro competenze Didattica della Matematica e dal Servizio risorse didattiche, eventi e comunicazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

Il film narra delle vicende attorno alla scomparsa di un convoglio della metropolitana della capitale argentina di Buenos Aires e coinvolge al suo interno diversi aspetti matematici legati al nastro di Moebius. Le ambientazioni claustrofobiche dei tunnel della metropolitana, poco illuminati e intrecciati tra di loro, abilmente riprese dal regista ed il suo team di studenti, contribuiscono alla crescente tensione del film, capace di catturare l’attenzione e anche di fare dimenticare alla mente di un matematico che, per quanto sia una superficie particolare con molte proprietà matematiche interessanti, nemmeno il nastro di Moebius può rendere infiniti i tunnel o far sparire i treni.

Al di fuori della sala, alcuni poster esplicativi hanno accompagnato i visitatori nella scoperta del matematico Möbius, delle bizzarre caratteristiche del nastro che porta il suo nome e delle applicazioni concrete di questa superficie con una sola faccia e un solo bordo.

La rassegna proseguirà con altre due giornate:

• Domenica 28 gennaio 2017, ore 15.00 presso il cinema Gran Rex verrà proiettato il film A beautiful Mind, basato sulla vita del matematico statunitense John Nash. Per l’occasione, il film verrà introdotto, attraverso aneddoti e storie sulla vita di Nesh, dal matematico italiano Gianfranco Gambarelli, amico del premio Nobel.
  • Domenica 25 marzo 2018, ore 15.00 presso il PalaCinema, verrà proiettato Paperino nel regno della matemagica, cortometraggio Disney del 1959 che narra del viaggio di Paperino alla scoperta del mondo della matematica. L’evento si rivolge principalmente a bambini e ragazzi di tutta la scuola dell’obbligo e sarà corredato da attività laboratoriali proposte dai membri del gruppo MATEmaticando insieme a studenti del Master di matematica del DFA e a una classe di prima elementare di Ascona.