Volontari e volontariato

Lo scopo dell’indagine è duplice: da un lato, delineare il profilo e le motivazioni dei volontari presso Pro Senectute; dall’altro, individuare nuove modalità di reclutamento, così come la presenza di eventuali criticità a livello organizzativo.

I volontari della fondazione sono soprattutto donne, di età compresa tra i 46 e i 75 anni, in buone condizioni di salute e economiche. Le motivazioni alla base della scelta riguardano soprattutto il desiderio di aiutare gli altri e la gratificazione personale che si ottiene nello svolgere questa attività. La maggior parte delle persone intervistate ritiene che per fare del volontariato sarebbe necessaria una solida formazione, mentre una minoranza sostiene che il proprio impegno dovrebbe essere remunerato.

Sulla base dei risultati dello studio, l’autore sviluppa delle riflessioni più ampie relative al significato attuale e al riconoscimento del volontariato; una realtà complessa che si trova a dover rispondere a dei bisogni socio-assistenziali sempre più consistenti, diversificati e personalizzati.

Parola/e chiave

Vita sociale

Autore/i

Guglielmo Giumelli

Ente/i

Pro Senectute Ticino e Moesano

Periodo

2009

Metodologia

Popolazione di riferimento: volontari di Pro Senectute Ticino e Moesano.
Campione: N=131.
Raccolta dati: questionari standardizzati.

Pubblicazioni