Quale immagine dell’anziano è veicolata dai mezzi di comunicazione di massa alla fine degli anni 1980? Dall’analisi emerge come lo spazio dedicato agli anziani da parte di giornali e televisione sia quasi interamente occupato dai problemi socio-sanitari e istituzionali di presa a carico. Ne risulta una rappresentazione omogena della condizione dell’anziano – associata alla perdita dell’autonomia e alla fragilità fisica e sociale – che trascura la diversità delle situazioni individuali.
L’immagine veicolata dalla radio è invece più attenta alle diverse componenti di questa complessa realtà. In particolare ne emerge un’idea dell’anziano come persona in grado di far fronte in modo equilibrato ai cambiamenti fisiologici e sociali della vecchiaia.
Nello studio si considerano anche le ripercussioni che i discorsi dei mass media hanno sulla percezione di sé della persona anziana. Le rappresentazioni, essendo dense di stereotipi, non favoriscono la presa di coscienza di sé da parte dell’anziano.
Parola/e chiave
Autore/i
Oreste Allidi, Rita Pezzati
Ente/i
Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) – DOS
Periodo
1989
Metodologia
Quantificazione dello spazio consacrato dai media agli anziani e analisi del contenuto.
Periodo: 16 gennaio 1989 – 16 aprile 1989 (3 mesi).
Fonti: 12 giornali (quotidiani indipendenti e di partito, settimanali di partito, giornali regionali); emissioni televisive nella fascia informativa serale dalle 19.00 alle 20.00 o, al di fuori di essa, che riguardano specificatamente gli anziani; emissioni radiofoniche concernenti gli anziani.
Pubblicazioni
- Allidi, O., & Pezzati-Pinciroli, R. (1989). Gli anziani nei mass media: un’indagine sull’immagine degli anziani nei giornali, televisione e radio in Canton Ticino. Mendrisio: OSC. 43 pagine
- Pezzati-Pinciroli, R., & Allidi, O. (1990). L’anziano nei mass media. In Associazione Ticinese Terza età (ATTE) (Ed.), Anziano e società: quale partecipazione? Atti del 2° Congresso ATTE (pp. 64–65). Giubiasco: ATTE.