I bisogni degli anziani nel Comune di Terre di Pedemonte

L’intento dell’indagine è quello di meglio conoscere i bisogni della popolazione anziana residente nelle Terre di Pedemonte attraverso un questionario rivolto a tutti gli abitanti adulti del comune. I dati raccolti riguardano soprattutto alcuni servizi e iniziative rivolti alla terza e alla quarta età.

La realizzazione di uno sportello sociale al quale indirizzarsi in caso di necessità (per esempio per questioni amministrative o per ottenere informazioni sui servizi a domicilio) riscuote una forte adesione tra gli intervistati di tutte le fasce di età. Diversa è la situazione per quanto riguarda la possibilità di svolgere delle attività di volontariato a favore delle persone anziane del comune, una proposta che non ottiene un grande successo. Tra i partecipanti di età compresa tra i 50 e i 69 anni due persone su sette si renderebbero però disponibili a effettuare trasporti per chi ne avesse bisogno.

La maggior parte degli abitanti di 60 anni e oltre afferma di disporre nelle vicinanze di persone a cui appoggiarsi in caso di difficoltà. In ottica futura, gli ultrasessantenni desidererebbero poter usufruire di servizi quali il trasporto per recarsi dal medico e a fare la spesa, i pasti a domicilio e la ginnastica per gli anziani. Si tratta di iniziative già offerte da organizzazioni pubbliche e private, ma apparentemente ancora poco conosciute. C’è invece meno interesse per un’offerta legata all’intrattenimento (tombole e centri diurni ricreativi). In conclusione, si invita il comune ad aprire uno sportello sociale a sostegno di tutte le fasce di età e che possa diventare un punto di riferimento per i bisogni di chi è in difficoltà.

Parola/e chiave

Aiuti a domicilio

Autore/i

NN

Ente/i

Commissione Socio-sanitaria del Comune di Terre di Pedemonte

Periodo

2015

Metodologia

Popolazione di riferimento: persone di 18 anni e oltre residenti nel comune di Terre di Pedemonte.
Campione: N=546, di cui 218 di 60 anni e oltre.
Raccolta dati: questionari standardizzati.

Pubblicazioni