Analisi e valutazione delle iniziative ed attività offerte dall’Associazione Alzheimer Svizzera

La pubblicazione della “Strategia nazionale sulla demenza 2014-2017” rappresenta un’occasione di riflessione per tutti gli attori coinvolti nell’erogazione di servizi rivolti alle persone affette da questa complessa patologia e ai loro familiari. Il presente studio propone un’analisi della strutturazione e dell’impatto dell’offerta dell’Associazione Alzheimer Svizzera Sezione Ticino.

Con la sua offerta di servizi e attività, rilevano le autrici, l’associazione rientra pienamente in diverse aree di intervento e obiettivi previsti dalla strategia nazionale, soprattutto per quanto concerne le componenti di sensibilizzazione, informazione, consulenza e supporto alle famiglie. In particolare, si menzionano: le consulenze in sede e a domicilio alle persone affette dall’Alzheimer e alle loro famiglie/persone di riferimento; la sensibilizzazione, rivolta alle strutture socio-sanitarie (ospedali, cliniche, case per anziani, medici, farmacie, ecc.), alla conoscenza delle specificità della malattia e all’accoglienza competente; le occasioni di scambio informale durante gli Alzheimer Café organizzati in tutto il territorio cantonale.

Parola/e chiave

Demenze

Autore/i

Luisa Lomazzi, Rita Pezzati

Ente/i

Centro competenze anziani (CCA) – SUPSI

Periodo

2014

Metodologia

Analisi della documentazione dell’associazione in relazione alle attività e alla fruizione delle stesse; interviste alle figure chiave dell’associazione; osservazione degli Alzheimer Café.

Pubblicazioni

  • Lomazzi, L., & Pezzati, R. (2014). Studio di analisi e valutazione delle iniziative ed attività offerte dall’Associazione Alzheimer Svizzera – Sezione Ticino. Lugano: Associazione Alzheimer Svizzera Sezione Ticino. 58 pagine