RSI – Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana – è un’emittente di servizio pubblico con sede a Lugano, nel Canton Ticino. Con tre stazioni radio, due canali televisivi e un’ampia gamma di servizi multimediali, RSI si rivolge a diversi tipi di pubblico: le regioni di lingua italiana del Canton Ticino e dei Grigioni italiano, i numerosi italofoni a nord delle Alpi e l’intero pubblico di lingua italiana nel mondo attraverso il sito web rsi.ch.

Leader di mercato nella Svizzera italiana, RSI è finanziata per il 75% dal canone di ricezione e per il 25% da pubblicità, sponsorizzazioni e attività commerciali.

Attività principale

Attraverso la sua offerta RSI mette a disposizione programmi e attività equivalenti a quelli nelle altre lingue ufficiali svizzere, con l’obiettivo di:

  • informare, intrattenere ed educare il pubblico
  • promuovere la comprensione, la coesione e lo scambio tra le regioni, le comunità linguistiche, le culture, i gruppi sociali e l’integrazione degli stranieri
  • promuovere la lingua e la cultura italiana su tutto il territorio nazionale
  • incoraggiare la libera formazione dell’opinione pubblica
  • contribuire allo sviluppo culturale del Paese e al rafforzamento dei valori culturali, nonché alla promozione della cultura svizzera.

La RSI è parte della SRG SSR – Società svizzera di Radiotelevisione, il cui mandato è sancito dalla Costituzione federale svizzera. La SRG SSR è organizzata come associazione di diritto privato ed è gestita secondo i principi di una società anonima.
Principali prodotti/servizi offerti

Sito web
jobs.rsi.ch

Principali profili ricercati
Social media storyteller, Social content editor