Le attività dell’area Orientamento del Servizio CEO si focalizzano sulla centralità dello studente/partecipante e dei suoi bisogni formativi. In tal senso, l’area si occupa di organizzare e coordinare le attività strategiche e gestionali dedicate alla pianificazione e allo sviluppo della carriera prima, durante e dopo gli studi universitari (ciclo di vita dello studente). Sappiamo che ogni studente è unico e prendiamo in considerazione questo aspetto – ispirandoci al concetto “put customers first”, ponendo così “lo studente in primo piano”, approccio per noi fondamentale ed integrato nell’offerta di servizi differenziati per attività, programmi e iniziative, con la finalità di migliorare ed arricchire l’esperienza formativa e professionale di studenti e professionisti sull’arco di tutta la loro carriera formativa.
Attività principali
Per i potenziali studenti, studenti formazione Bachelor, Master, Diploma, Advanced:
- Sostegno ai potenziali studenti e agli studenti nella scelta di un percorso formativo
- Accompagnamento dello studente nella pianificazione e nell’impostazione della propria carriera formativa e professionale
- Supporto nella preparazione del dossier di candidatura
- Analisi dei requisiti dei titoli di studio in entrata e validità
- Sostegno allo studente nella scelta della pratica professionale per l’anno preformativo
- Sostegno allo studente durante la formazione nell’individuazione di potenziali rischi di abbandono
- Coordinamento delle iniziative di accompagnamento al percorso formativo
Per gli orientatori scolastici, i docenti e i referenti istituzionali di enti e università:
- Gestione della rete di orientamento con le scuole, università, gli uffici di orientamento cantonali e regionali
- Organizzazione di incontri ad hoc per l’informazione sui diversi percorsi formativi BA/Master presso Istituti scolastici del grado secondario II
- Partecipazione a incontri di orientamento nella Svizzera italiana, romanda e tedesca e nei principali mercati target individuati
Sito web
supsi.ch/ceo/servizio