Laboratorio Mappare luoghi di cultura, espressione e creatività su OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata – martedì 9 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 16

Martedì 9 ottobre 2018, dalle 14.30 alle 16.00, aula A103 Campus Trevano SUPSI.
Un laboratorio per imparare a contribuire ai progetti collaborativi online OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata, a cura di Iolanda Pensa in collaborazione con Dario Crespi e Marta Pucciarelli.

Programma

14.30 Benvenuti e rapido giro di presentazioni. Raccolta di aspettative e domande.
15.00 Iolanda Pensa presenta il funzionamento di OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata. Come contribuire, linee guida, cosa si può caricare e cosa non si può caricare.
15.30  Domande, esempi e – a seconda del numero di partecipanti – organizzazione in gruppi di lavoro in collaborazione con Dario Crespi.
16.00 Fine del laboratorio.

Ulteriori informazioni

Prova il tasto modifica. Partecipa a mappare i luoghi di cultura, creatività ed espressione del Ticino” è un’iniziativa promossa dal Laboratorio cultura visiva del Dipartimento ambiente, costruzione e design della Scuola universitaria della Svizzera italiana in collaborazione con l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino e con il sostegno di Percento culturale di Migros Ticino.

Biografie

Iolanda Pensa è ricercatrice senior e responsabile dell’area di ricerca “Cultura e territorio” del Laboratorio cultura visiva della SUPSI . Si occupa di sistemi di produzione e distribuzione della cultura, con un’attenzione particolare a biennali e festival internazionali, arte contemporanea africana, arte pubblica, interfacce innovative, geografia dell’informazione, Wikipedia e licenze libere. Come volontario è un contributore di Wikipedia dal 2006, socio di Wikimedia CH e Wikimedia Italia, attiva nell’organizzazione del concorso Wiki Loves Monuments, chair della commissione internazionale di Wikimania e ideatrice e responsabile generale di “Wikimania Esino Lario 2016”, il raduno mondiale di Wikipedia in Italia in un piccolo paese di montagna sulle Alpi. È stata direttore scientifico per la fondazione lettera27 (ora Fondazione Moleskine) dei progetti “WikiAfrica: Aumentare la qualità e quantità dei contenuti africani su Wikipedia” e “Share Your Knowledge: Creative Commons e Wikipedia per le istituzioni culturali”; è stata principal investigator dei progetti di ricerca “Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia”, “Fondazioni svizzere e licenze aperte” e “Wikipedia Primary School”. Storica dell’arte, ha due titoli di dottorato: in antropologia sociale ed etnologia alle EHESS e in governo e progettazione del territorio al Politecnico di Milano.

Dario Crespi è laureato in Architettura ambientale presso il Politecnico di Milano e wikimediano dal 2007, ha lavorato per Wikimedia Italia dal 2015 al 2017 organizzando corsi teorici e pratici relativi a Wikipedia e agli altri progetti Wikimedia e OpenStreetMap presso scuole, musei, biblioteche ed altre istituzioni culturali. Ha contribuito all’organizzazione di Wikimania 2016, la dodicesima edizione del raduno internazionale dei volontari di Wikipedia tenutasi a Esino Lario, in Provincia di Lecco. Da ottobre 2017 a maggio 2018 ha collaborato con l’Associazione Amici del Museo delle Grigne ONLUS nell’ambito del progetto “Wikimania Esino Lario – Protagonismo culturale offline e online” cofinanziato da Fondazione Cariplo.