Bibliografia

a cura di Giorgia Masoni e Wolfgang Sahlfeld

(ultimo aggiornamento: 15.2.2024)

Problemi generali e metodologici

Il sistema educativo svizzero

Storia dell’alfabetizzazione e storia della lingua, storia del libro di testo

Storia della scuola ticinese: aspetti metodologici e riflessioni complessive

Storia della scuola ticinese: aspetti istituzionali e culturali

Storia della scuola ticinese: correnti, singoli fenomeni e figure di spicco

Il libro scolastico in Svizzera italiana

Storia della scuola italiana: opere di riferimento

Storia delle formazioni professionali in Svizzera


Problemi generali e metodologici: aspetti epistemologici, sociali e culturali

ARCHER, M.S., Educational Systems, in “International Social Science Journal”, 33(2), pp. 261-284.

Ascenzi, A., Covato, C., & Meda, J. (a cura di), La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio. Macerata, Eum, 2020.

BETTI C., DI BELLO G., BACCHETTI F., BANDINI G., CATTABRINI U. CAUSARANO P., Percorsi storici della formazione, Milano, Apogeo, 2009.

CAVALLO G., CHARTIER R. (a cura di), Storia della lettura nel mondo occidentale, tr. it. Bari, Laterza, 1998.

CHARTIER, A.M., L’École et l’écriture obligatoire, Paris, Retz 2022.

CHERVEL A., L’histoire des disciplines scolaires. Réflexions sur un domaine de recherche, in “Histoire de l’Education”, 1988, 38, pp. 58-119.

CROTTI C., OSTERWALDER F., Das Jahrhundert der Schulreform. Internationale und nationale Perspektiven 1900-1950, Bern, Haupt, 2008.

FEND H. Neue Theorie der Schule. Einführung in das Verstehen von Bildungssystemen, Wiesbaden, VS Verlag für Sozialwissenschaften, 2008.

FERRARI M., MORANDI M., CASALE R., WINDHEUSER J., La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania. Una questione culturale, Milano, Franco Angeli, 2021.

GRENDLER P., Schooling in Renaissance Italy. Literacy and Learning, 1300-1600. Baltimore, Johns Hopkins, 1991.

Gvirtz S., Del curriculum prescripto al curriculum enseñado. Una mirada a los cuadernos de clase. Aique

Grupo, 1999.

JULIA D., Riflessioni sulla recente storiografia dell’educazione in Europa, per una storia comparata delle culture scolastiche, in Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 1996, 3, pp.119-147.

LEON A., Introduction à l’histoire des faits éducatifs, Paris, P.U.F., 1980.

ROGGERO M., Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006.

ROSSO P., La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV. Roma, Carocci, 2018.

TYACK D., TOBIN W., “The ‘Grammar’ of Schooling, Why Has it Been so Hard to Change?”, in American Education Research Journal, 1994, 31(3), pp. 453-479.

Il sistema educativo svizzero

BADERTSCHER H., GRUNDER H.-U., Geschichte der Erziehung und Schule in der Schweiz im 19. und 20. Jahrhundert, Bern, Haupt, 1998.

CRIBLEZ L. (ed.)., Bildungsraum Schweiz, Bern, Haupt, 2008.

CRIBLEZ L., Zwischen Pädagogik und Politik. Bildung und Erziehung in der deutschsprachigen Schweiz zwischen Krise und Krieg (1930-1945), Bern, Lang, 1995.

EDK-CDIP-CDPE, Bildungspolitik im schweizerischen Föderalismus, Bern, Haupt, 1985.

HELBLING B., Eine Schweiz für die Schule. Nationale Identität und kulturelle Vielfalt in den Schweizer Lesebüchern seit 1900, Zürich, Chronos.

GIUDICI A., Una centralizzazione introdotta dalla porta di servizio? Il federalismo scolastico svizzero, origini, evoluzione e sfide contemporanee, in, S. Müller, A. Giudici (a cura di), Il federalismo svizzero. Attori, strutture e processi, Locarno, Dadò, 2017.

HEGA G.M., Consensus Democracy? Swiss Education Policy Between Federalism and subsidiarity, New York, Peter Lang Publishing, 1999.

HOFSTETTER, R. La Suisse et l’enseignement aux XIXe-XXe siècles. Le prototype d’une « fédération d’États enseignants » ? in: Histoire de l’éducation134 | 2012.

HOFSTETTER R., SCHNEUWLY B., Emergence et développement des sciences de l’éducation, in, Sciences de l’éducation 19e-20e siècles. Entre champs professionnels et champs disciplinaires, Bern, Peter Lang, 2002, pp. 1-32. (Versione tedesca, Zur Geschichte der Erziehungswissenschaften in der Schweiz. Vom Ende des 19. bis zur Mitte des 20. Jahrhunderts, Bern, HEP Verlag, 2011.)

RUTSCHMANN V., Fortschritt und Freiheit. Nationale Tugenden in historischen Jugendbüchern der Schweiz seit 1880, Zürich, Chronos.

SAHLFELD, W. (ed.), Federalismo, motore di innovazioni e transfert pedagogici? Il caso della svizzera, sezione monografica degli “Annali di Storia dell’educazione”, n. 23, a. 2016, Brescia, La Scuola ed., pp. 19-146. Prefazione di W. Sahlfeld, con contributi di A. Fontaine & G. Masoni / W. Sahlfeld / F. Galetta, St. Müller & A. Rota / M. Ostinelli / A. Giudici / Lucien Criblez.

SAHLFELD, W., Pädagogische Kulturtransfers Italien-Tessin, in RSSE 2/20018.

SAHLFELD, W., Méthode Intuitive, Interregional and international circulation of a pedagogical idea (end of 19th century).in, Rivista di storia dell’educazine, 2,2018, pp. 59-72. (Link verso la pubblicazione)

Storia dell’alfabetizzazione e storia della lingua, storia del libro di testo

BIANCONI S., Alfabetismo e scuola nei Baliaggi svizzeri d’Italia, in, “Archivio storico ticinese” 101 (1985), pp. 3-28.

CATRICALÀ M., Le grammatiche scolastiche dell’italiano edite dal 1866 al 1918, Firenze, Accademia della Crusca, 1991.

DEMARTINI S., Grammatica e grammatiche in Italia nella prima metà del Novecento. Il dibattito linguistico e la produzione testuale, Firenze, Franco Cesati ed., 2014.

Juska-Bacher, B., Sroka, W., Laine, T. & Grenby M. (ed.s), Learning to Read, Learning Religion. Catechism Primers in Europe from the 16th to the 19th centuries . Amsterdam: John Benjamins publishers, 2023.

MEDA J, MONTINO D., SARI R. (a. c.), School Exercise Books. A Complex Source for a History of the Aproach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries, Firenze, ed. Polistampa, 2010 (2 vol.).

MENGALDO P. V., Storia della lingua italiana, il Novecento (a. c. Bruni F.), Bologna, Il mulino, 1994, pp. 13-24, La “questione della lingua” e la scuola.

MONTINO D., Le parole educate. Libri e quaderni tra fascismo e Repubblica, Milano, Selene edizioni, 2005.

ROGGERO M., L’alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell’Italia tra Sette- e Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1999.

SALES CORDEIRO, G. & SCHNEUWLY, B. (ed.s), Lese- und Schreibunterricht aus historischer Sicht / L’enseignement de la lecture et de l’écriture d’un point de vue historique, numero tematico della rivista Leseforum.ch, n. 2, giugno 2016.

TESTA E., L’italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale. Torino, Einaudi, 2014. (Di particolare interesse il cap. II, Libri per leggere e libri per imparare.)

Storia della scuola ticinese: aspetti metodologici e riflessioni complessive

BERTOLINI P., GHISLA G., MONIGHETTI I., La formazione degli insegnanti in Italia e in Ticino, appunti sulla storia delle istituzioni e del pensiero pedagogico, inL.CRIBLEZ (ed.), La formation des enseignant(e)s primaires/ Die Ausbildung von PrimarlehrerInnen, Bern, Peter Lang, 2000.

FORNARA L., LO IUDICE F., Le intellettuali di provincia, maestre scrittrici nel Ticino del primo Novecento, in, N. Valsangiacomo, L. Lorenzetti (a cura di), Donne e lavoro. Prospettive per una storia delle montagne europee XVIII-XX secc. Milano, Franco Angeli, 2010.

GHISLA G., Per una ricostruzione della storia della scuola ticinese , riflessioni e idee, in , « Cenobio, rivista trimestrale di cultura », n. 2, 2003, p. 155-166.

GIUDICI A., Dalla repubblica dell’iperbole. Zum Zusammenhang zwischen Identität und Schule im Tessin der ersten Hälfte des 20. Jahrhunderts. Zürich, Institut für Erziehungswissenschaft, Universität Zürich, Schriftenreihe Historische Bildungsforschung und Bildungspolitikanalyse. Link diretto verso la pubblicazione.

GHISLA G., La scuola ticinese, un “Sonderfall” prezioso, in Ghiringhelli A. (a cura di), Il Ticino nella Svizzera. Contributo sul Ticino duecento anni dopo, Locarno, Armando Dadò, 2003.

VALSANGIACOMO N., MARCACCI, M. (a cura di), Per tutti e per ciascuno. La scuola pubblica nel Cantone Ticino dall’Ottocento ai giorni nostri, Locarno, Armando Dadò ed. / Società Demopedeutica, 2015.

Storia della scuola ticinese: aspetti istituzionali e culturali

Bonzanigo C., Nel segno del disegno. Le scuole maggiori e di Disegno nel solco di un’antica e blasonata tradizione. Numero tematico della rivista Arte e storia, a. 22, n. 82, aprile 2022

MANZONI C., CAPPELLI I., Dalla canonica all’aula. Scuola e alfabetizzazione nel Ticino da San Carlo a Franscini, Pavia, ed. Università di Pavia, 1997.

MENA F., La pubblica istruzione, in Ceschi R. (a cura di), Storia del Cantone Ticino, l’Ottocento, Bellinzona, Stato del Cantone Ticino, 1998, pp. 167-182.

MENA F.,Una questione di metodo. Franscini e la formazione pedagogica dei maestri, in, “Archivio storico ticinese” 140 (2006), pp. 315-322.

MIOTTO ALTOMARE G., BELTRANI M., La scuola dell’infanzia del canton Ticino, sviluppi storici e modelli pedagogici, in, “Rivista svizzera di scienze dell’educazione”, 25 (2), 2003, pp. 211-234. Versione on-line dell’articolo

ROSSI F., Storia della scuola ticinese, Bellinzona, Grassi, 1959.

Solcà N., Ticinesi all’Università di Pavia. La formazione degli insegnanti di scuola maggiore 1964- 1981, Milano, Cisalpino ed., 2009.

Solcà N., Scuola, società e radio nella Svizzera italiana. La radioscuola (1933-1958), Tesi di laurea, Università di Pavia, 2004.

Storia della scuola ticinese: correnti, singoli fenomeni e figure di spicco

A.A.V.V., Stefano Franscini, il politico educatore, Locarno, Armando Dado Ed., 2007.

AGLIATI C. (a cura di), Stefano Franscini 1796-1858. Le vie alla modernità, Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, 2007.

CLEIS F., La piramide di Pesche della saggia reggitrice. Vita di Angelica Cioccari-Solichon (1827-1912), Ferrara, Tufani, 2007.

CONTI M., Vita ed ambiente della scuola popolare ticinese (1908-1914) e prospettiva sulla società, Mémoire de licence présenté à la faculté des Lettres de l’Université de Fribourg, 1999.

GILARDONI V., Documenti per una storia della scuola ticinese (I), le proposte di Carlo Cattaneo e di Gaetano Cantoni per il riordinamento degli studi del 1852, in “Archivio storico ticinese”, 8 (1961), pp. 407-415.

GILARDONI V., Documenti per una storia della scuola ticinese (II), i programmi di Romeo Manzoni per il liceo e le obiezioni di Alfredo Pioda, in, “Archivio storico ticinese”, 13 (1963), 647-656.

LO IUDICE F., CLEIS F. (a cura di), Luigia Carloni-Groppi (1872-1947). La signora Maestra narratrice, Balerna, Edizioni dell’Ulivo, 2007.

MARCACCI M., ROSSI G. (a cura di), Scuola Cantonale di commercio – 120 anni di storia e storie, Bellinzona, Salvioni, 2015.

MENA F., L’istituto di formazione di Luigi Masnieri (Lugano, 1855-1889), in: “Il Cantonetto”, 1/2022, pp. 27-36.

POLO FRIZ, L., Lodovico Frapolli e il riordinamento dell’istruzione nelle scuole ticinesi dopo la riforma del 1852, in: Bollettino storico della Svizzera italiana, CXIII, a. 2010, pp. 73-101.

MATASCI F., L’inimitable et l’exemplaire , Maria Boschetti Alberti , histoire et figures de l’école sereine (préf. de Daniel Hameline), Berne ; Francfort/M. [etc.], P. Lang, 1987.

OSTINELLI M., Il pensiero di Alfredo Pioda tra filosofia, pedagogia e politica, in, Pozzoni, I. (a cura di) Schegge di filosofia moderna, vol. VI, Gaeta, deComporre Edizioni, 2014, 45-67.

OSTINELLI M., L’insegnamento religioso nella storia della scuola ticinese, in, OSTINELLI, M., GALETTA F., Religioni, interculturalità ed etica nella scuola pubblica (rapporto di ricerca), Locarno, SUPSI, 2014.

OSTINELLI, M., Girolamo Mascagni, esule toscano in Ticino, in Rassegna storiografica decennale II, Villasanta (MB), Limina Mentis editore 2018, pp. 215-223.

PONCINI A., PONCINI VOSTI L., Leggere, scrivere e far di conto. Trecento anni di scuola in Val Verzasca, Sonogno, Museo di Val Verzasca, 1994.

RITTER F., I maestri elementari della scuola pubblica ticinese (1870-1890). Mémoire de licence. Fribourg, 1976.

SAHLFELD W. & VANINI A., La rete pedagogica di Maria Montessori in Svizzera, in “Annali di storia dell’educazione”, n. 25, 2018, pp. 163-180.

SALTINI L., “Maria Boschetti Alberti e il mondo scolastico ticinese”, in “Bollettino storico della Svizzera italiana”, Vol. 106 (2003), fascicolo 1, p. 33-52.

SALTINI L., La diffusione dell’attivismo pedagogica nel Canton Ticino, in “Annali di Storia della Scuola e delle istituzioni scolastiche”, n. 6, a. 1999, pp. 247-278.

SALTINI L., Maria Boschetti Alberti e il mondo culturale ticinese, Bellinzona, Salvioni, 2004.

SCAGLIA E., La diffusione dell’agazzismo in Canton Ticino fra anni Venti e Trenta: per una scuola «autenticamente» popolare nel segno di Giuseppe Lombardo Radice, in: “Rivista Formazione, lavoro, persona”, Anno XI, Numero 34 – Giugno 2021, pp. 90-109.

SULMONI, S., “La questione delle maestre, sviluppo del discorso sulla presenza femminile nell’ambito dell’insegnamento nel Cantone Ticino (1920-1939)”, in Bollettino storico della Svizzera italiana, CXIV, a. 2011 n.2, pp. 319-338.

Il libro scolastico in Svizzera italiana

AA.VV., L’istruzione dei fanciulli grigionitaliani nel secolo decimonono, Dossier nella rivista Quaderni grigionitaliani, a. 86/ 2-2017 (con articoli di G. Lardi e F. Iseppi).

CAIROLI G., Libri di scuola ticinesi 1880-1930. Immagini, problemi, identità di una regione in un genere letterario particolare, Bellinzona, Centro didattico cantonale, 1986.

MENA F., Per un’educazione liberale o cattolica ? Controversie sui manuali scolastici nel Ticino dell’Ottocento, in AST, n. 147, giugno 2010, pp. 79-98.

ROSSI F., L’italiano nella scuola ticinese attraverso le grammatiche ottocentesche, Mémoire de maîtrise universitaire ès lettres, Université de Lausanne, 2019. Documento in pdf

RUTSCHMANN V., Fortschritt und Freiheit, Nationale Tugenden in historischen Jugendbüchern der Schweiz, Zürich, Chronos, 1994.

SAHLFELD, W., Libri di Italiano in Svizzera italiana, periodo 1915-1945, in, “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, n. 20, anno 2013, p. 217-239.

SAHLFELD, W., Libri di lettura italiani nella scuola ticinese dell’Ottocento. I casi del Giannetto e del Sandrino, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, n. 21, anno 2014, pp. 219-233.

SAHLFELD, W., Abecedario, Sillabario, primo libro di lettura – Les première lectures de l’élève en Suisse italienne, fin XIX et début XX siècle, in Leseforum.ch, n. 2, 2016.

SENN D., «Bisogna amare la patria come si ama la propria madre», Nationale Erziehung in Tessiner Lesebüchern seit 1830, Zürich, Cronos, 1994.

Storia della scuola italiana: opere di riferimento

BAGIGALUPI M., FOSSATI P., Da plebe a popolo, l’educazione popolare nei libri di scuola dall’Unità d’Italia alla repubblica, Firenze, La Nuova Italia, 1986.

CHIOSSO G. (a cura di), Scuola e stampa nell’Italia liberale, Brescia, La scuola, 1993.

CHIOSSO G., Il libro per la scuola tra Sette e Ottocento, Brescia, La scuola, 2000.

CHIOSSO G. (a cura di), La stampa pedagogica e scolastica in Italia (1820-1943), Brescia, La scuola, 1997.

GENOVESI G., Storia della scuola in Italia dal Settecento ad oggi, Bari, Laterza, 2004.

MARAZZI E., Libri per diventare italiani. L’editoria per la scuola a Milano nel secondo Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2014.

SANTAMAITA S., Storia della scuola, Milano, B. Mondadori, 2010.

SOLDANI S., TURI G. (a cura di), Fare gli italiani. Scuola e cultura nell’Italia contemporanea, (vol.1), La nascita dello stato nazionale, Bologna, 1993.

Storia delle scuole professionali in Svizzera

AGLIATI M., VENTURELLI M. & CAGLIO L., Un secolo sul fulo dell’attualità. 1907-2007 dalle Professionali alla SAMS, Repubblica e Canton Ticino – SAMS, 2011.

BONOLI, L., La “via di progresso”. La formazione professionale ticinese cento anni fa, in, Cenobio, 3/2012, 31-44.

GEISS, M., Das Kapital der Bildung. Pädagogische Ambitionen der Schweizer Privatwirtschaft im 20. Jahrhundert. Chronos, 2022.

GHISLA, G., La formazione professionale in Ticino all’incrocio tra economia, politica e cultura, una sfida ancora da vincere. Appunti su oltre 200 anni di storia. In, Ghisla, G. (ed.).Meglio artigiano che disoccupato? Società, economia e formazione professionale nel futuro del Ticino. Bellinzona, Casagrande
, 2013 (pp. 201- 304).

BAUDER T. & OSTERWALDER,F.  (Hrsg.), 75 Jahre eidgenössisches Berufsbildungsgesetz. Politische, pädagogische, ökonomische Perspektiven. Bern, hep, 2008.

GONON Ph., The Pathway to the Swiss Federal Vocational Baccalaureate, in BERNER E. & GONON Ph. (ed.s), History of Vocational Education and Training in Europe, Bern, Peter Lang, 2016.

MARGNETTI, A. & MOSCATELLI, L. (ed.s), SAM Bellinzona – 1915-2015. Bellinzona, SalvioniEdizioni, 2015.

GERBER, B., 125 Jahre Lehrwerkstätten Bern. Das Buch zum Jubiläum. Bern, Lehrwerkstätten Bern, 2013.

VON MATT, H.-K., Die Schweizerischen Fachhochschulen: eine Biografie. Geschichte und Geschichten über die Bildung eines neuen Hochschultypus. UniversitätsVerlagWebler, 2022.

WETTSTEIN E., SCHMID E. & GONON Ph., Berufsbildung in der Schweiz, Bern: Hep Verlag, 2013. (Ed. italiana a cura di G. Ghisla: La formazione professionale in Svizzera. Tipologie, strutture, protagonisti, Lugano, IUFFP, 2016).