Informazioni generali

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e il Dipartimento formazione e apprendimento

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è una delle nove scuole universitarie professionali riconosciute dalla Confederazione Svizzera.

La SUPSI offre corsi di laurea, Master e Diploma, caratterizzati da un insegnamento d’avanguardia che unisce all’istruzione teorico-scientifica un orientamento professionale e applicativo. Con i 7 dipartimenti e scuole affiliate, la SUPSI offre 21 corsi Bachelor, 13 corsi Master e più di 500 corsi di formazione continua, e accoglie oltre 9’000 studenti provenienti dal Ticino, dalla Svizzera e da altre nazioni.

Grande attenzione è dedicata alla ricerca, in particolare alla ricerca applicata: 200 progetti in corso ogni anno, con finanziamenti provenienti dalle principali agenzie europee e nazionali e da mandati di aziende, fondazioni e istituzioni.

Il Dipartimento formazione e apprendimento è erede di una secolare tradizione iniziata nel 1837 con l’istituzione della prima scuola per maestri e aspiranti.
Dal 2009 il Dipartimento formazione e apprendimento si occupa della formazione dei futuri docenti di scuola dell’infanzia, elementare, media e media-superiore. Si tratta dell’unica istituzione in Svizzera che offre la formazione completa richiesta per ottenere l’abilitazione ad insegnare nel sistema scolastico non professionale svizzero integralmente in lingua italiana.

Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE)

Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) è un centro di competenza del Dipartimento formazione e apprendimento dedicato alla produzione di ricerche scientifiche in ambito educativo.

Al CIRSE collaborano stabilmente 19 collaboratori, fra docenti, ricercatori, e personale amministrativo, oltre al responsabile.

Il CIRSE conduce ricerche su mandato di prestazione e su finanziamento delle principali agenzie nazionali ed europee, in collaborazione con le istituzioni territoriali e con partner scientifici nazionali e internazionali.

Locarno

Locarno è una rinomata località turistica affacciata sul Lago Maggiore, caratterizzata da un’intensa attività culturale e sede di un importante Festival Internazionale del Film.  Elementi di particolare suggestione sono la Piazza Grande, il Castello Visconteo e la Città Vecchia. Nei mesi invernali si rivelano particolarmente piacevoli le Terme Saline situate in prossimità degli stabilimenti balneari.