Il primo Presidente del Consiglio SUPSI

Il primo Presidente del Consiglio della SUPSI è stato Edo Poglia, in carica dal 1997 al 2002.

Dopo una formazione in Ingegneria elettronica presso il Politecnico federale di Zurigo, ha ottenuto un dottorato in Sociologia dell’educazione presso l’Università di Neuchâtel.
Direttore del Centro di studi sulla scienza e la tecnologia di Berna, dal 1987 al 2000 ha ricoperto la carica di Segretario generale del Consiglio svizzero della scienza e della tecnologia.
Ha fatto parte del comitato di esperti del Fondo Nazionale Svizzero della Ricerca Scientifica, è stato Presidente della Società svizzera per la ricerca educativa e Vice-presidente del Comitato dell’educazione dell’OCSE.
Attualmente, Edo Poglia è professore emerito della Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana (USI), di cui è stato decano dal 2002 al 2004 e ha diretto l’Istituto di Comunicazione Istituzionale e Formativa (ICIeF).

Neo-costituita la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) – Estratto de “Il Quotidiano” RSI del 18.02.1998

Nel febbraio del 1998, a pochi mesi dalla fondazione della SUPSI, il giornale televisivo “Il Quotidiano” (RSI Radiotelevisione svizzera) le dedica uno speciale approfondimento. La giornalista Valeria Bruni, insieme al Presidente del Consiglio della SUPSI Edo Poglia, guida gli spettatori all’interno della nuova realtà universitaria ticinese.