Sapevi che…?

… ci vogliono circa 30 secondi per un globulo rosso per fare un giro completo del tuo corpo.

… il sangue umano non è mai realmente blu: le nostre vene appaiono blu attraverso la nostra pelle a causa del modo in cui la luce penetra, viene assorbita e si riflette sui nostri occhi.

… la prima trasfusione di sangue avvenuta con successo fu eseguita nel 1665 da Richard Lower che eseguì la procedura tra due cani.

… un neonato ha solo una tazza di sangue nel suo corpo. L’adulto umano medio ha circa 5 litri, circa il 7% del nostro peso corporeo totale.

… una singola goccia di sangue contiene circa 10’000 globuli bianchi e 250’000 piastrine.

… i globuli rossi vivono in media per circa 120 giorni, sono costantemente riciclati dai macrofagi e prodotti dal midollo osseo.

… dopo aver subito una trasfusione di sangue all’età di 13 anni, James Harrison si è impegnato a dare il sangue una volta compiuti 18 anni. Si è attenuto alla sua parola e si è scoperto che il suo sangue conteneva un raro antigene. Ha donato sangue oltre 1’000 volte e di conseguenza ha contribuito a salvare 2 milioni di vite.

… in Giappone si pensa che il tuo gruppo sanguigno sia strettamente connesso al tuo tipo di personalità. Gli individui con sangue di tipo A sono generalmente moderati e intellettuali, mentre il tipo B è l’opposto.

… nell’antichità classica, le trasfusioni di sangue venivano somministrate per via orale e si credeva che trasferissero giovinezza dal donatore al ricevente.

… una volta era tradizione in Irlanda per coloro che donavano sangue ricevere una pinta di birra Guinness in sostituzione del ferro.

… il sangue può presentarsi in una varietà di sfumature: il sangue ricco di ossigeno è rosso vivo, mentre diventa rosso scuro una volta che abbandona l’ossigeno e ritorna nel cuore.

… quando fa freddo, il tuo naso produce più muco perché i vasi sanguigni si dilatano a causa della ricezione di un aumento del flusso sanguigno per riscaldarsi.

… nonostante vengano comunemente classificati 8 gruppi sanguigni – appartenenti alle 4 principali categorie A, B, AB e 0 –  ne sono stati in realtà riconosciuti 35. Le mucche, invece, hanno addirittura 800 diversi gruppi sanguigni!

… il sangue dei limulidi (una specie di piccolo crostaceo) è l’unica sostanza conosciuta al mondo che può essere usata per testare i contaminanti in ogni farmaco e vaccino nel mondo.

… i capillari attraverso i quali viaggia il nostro sangue sono minuscoli, circa 1/10 del diametro di un capello umano. Poiché i globuli rossi hanno circa le stesse dimensioni, sono costretti a spostarsi in fila indiana e devono persino spremersi per adattarsi attraverso capillari stretti.