Cerimonia online di inaugurazione del Campus Est

Lugano, 22 marzo 2021 – L’Università della Svizzera italiana (USI) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) hanno inaugurato il Campus Est con una cerimonia ufficiale tenutasi alla presenza del Presidente della Confederazione Guy Parmelin e di diversi rappresentanti delle autorità cantonali e comunali.

L’evento, diffuso in diretta streaming dalla Sala polivalente rimasta chiusa al pubblico a seguito del prolungamento delle misure di protezione sanitaria, si è aperto con i discorsi di benvenuto ufficiali dei presidenti delle due istituzioni accademiche, Monica Duca Widmer per il Consiglio dell’USI e Alberto Petruzzella per il Consiglio della SUPSI, seguiti dai saluti del Rettore dell’USI Boas Erez, del Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni e delle autorità comunali e cantonali, il Sindaco di Lugano Marco Borradori e il Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport DECS Manuele Bertoli. Il Consigliere federale Guy Parmelin, attuale Presidente della Confederazione e direttore del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR, ha infine tenuto il suo intervento.

A seguito della cerimonia ufficiale, i rappresentanti delle autorità e gli ospiti istituzionali hanno potuto visitare alcuni spazi del Campus grazie al contributo degli architetti Simone Tocchetti e Luca Pessina, in stretta osservanza delle vigenti misure di protezione. Presso la Facoltà di scienze biomediche si è tenuto un incontro con il Decano Prof. Giovanni Pedrazzini e alcuni studenti del nuovo Master in Medicina. Gli ospiti hanno in seguito visitato la Facoltà di scienze informatiche dove il Decano Prof. Antonio Carzaniga ha presentato alcuni ricercatori che hanno ottenuto i prestigiosi fondi di ricerca europei ERC. La visita guidata è proseguita presso i laboratori del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, dove il Direttore Prof. Emanuele Carpanzano ha presentato le attività di formazione e ricerca svolte nell’ambito delle diverse discipline ingegneristiche.

Cerimonia di inaugurazione

Video integrale

Highlights dell’inaugurazione

Video Campus Est