Progetto: Ascensus

Il progetto Ascensus sviluppato dallo studio d’architettura Bassi Carella Marello Architectes (Ginevra) in collaborazione con lo studio d’ingegneria civile Spataro Petoud Partner SA (Viganello), e con gli studi specialistici Dumont-Schneider SA (Plan-les-Ouates) e CSD Ingegneri SA (Carouge), è stato scelto quale vincitore del concorso internazionale d’architettura promosso da SUPSI e dal Comune di Mendrisio per la realizzazione del nuovo campus universitario a Mendrisio.

Il progetto del Team coordinato dall’architetto Andrea Bassi, già attivo come professore al Politecnico Federale di Losanna e già studente negli anni ’80 alla Scuola Tecnica Superiore di Trevano, ha saputo convincere la giuria presieduta dall’On. Carlo Croci, sindaco di Mendrisio, e composta da Franco Gervasoni, direttore SUPSI; Luca Colombo, direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI; Michele Raggi, direttore dell’Ufficio Tecnico comunale di Mendrisio; Valentin Bearth, architetto e professore all’Accademia di architettura di Mendrisio; Giovanni Ferrini, architetto; Mitka Fontana, architetto; Catherine Glaeser-Tibiletti, architetto; Nathalie Rossetti, architetto; e dai membri supplenti Nadia Bregoli, direttrice dei Servizi centrali della Direzione SUPSI, e Aris Mozzini, responsabile dell’area universitaria della DCSU del Cantone Ticino.

Il progetto vincitore è stato scelto per la sua precisa volontà di appartenenza alla regione e alla struttura territoriale. La giuria ha apprezzato in modo particolare l’approccio semplice d’inserimento del nuovo e voluminoso corpo nel tessuto urbano presente: una chiara presenza lungo l’asse della ferrovia e una volumetria decrescente verso il quartiere antistante. Ascensus convince così per la sua chiara e semplice risposta urbanistica.
Interessanti e corrette sono state giudicate anche le soluzioni tecniche di impiantistica. Ascensus risulta essere un progetto sostenibilmente corretto che offre i presupposti per raggiungere standard energetici elevati. Questo in sintonia con le visioni di sviluppo della SUPSI e della Città di Mendrisio.

Per maggiori informazioni sul concorso:

Progetto

Area destinata al Campus di Mendrisio-Stazione (ex stabilimenti RiRi)