Passeggiate ludiche
Per gli allievi delle scuole elementari di Lugano vengono organizzate delle passeggiate ludiche che si snodano attorno al nuovo Campus Est. Tra piccole scoperte, curiose storie e attività, si osserva la Città da un nuovo punto di vista e si sperimenta in che misura alcune delle grandi sfide globali sono affrontate a casa nostra – con il futuro Campus e in Città.
Le passeggiate rientrano nel progetto „Quale mondo vogliamo?“ promosso per accompagnare i più piccoli all’apertura del nuovo Campus. Questo progetto si inserisce nel percorso di accompagnamento coinvolgendo l’Istituto scolastico della Città di Lugano per promuovere una riflessione sul ruolo della scienza nella nostra società, in particolare andando ad indagare quali siano i desideri e le priorità dei bambini per costruire un mondo più bello per tutti. I risultati del progetto saranno condivisi con i ricercatori e le ricercatrici USI e SUPSI del nuovo Campus.
Passeggiate didattiche
Per gli allievi delle scuole medie di Viganello, poco distanti dal futuro Campus Est, vi è la possibilità di partecipare a delle passeggiate didattiche. Durante questi momenti possono essere approfonditi diversi temi, ad esempio l’aspetto storico-geografico del comparto e quartiere, le discipline del nuovo Campus Est oppure possono essere trattate tematiche come l’educazione alla cittadinanza.