Analisi e valutazione dell’opzione strategica “Digital Gaming”

Giochi di società a scopo educativo

Descrizione

Adventerra Games Sagl è nata grazie all’iniziativa di Bryan Mundell, esperto di simulazioni di giochi da più di trent’anni e fondatore della Cornell (University) Simulators Association. Adventerra Games crea giochi con finalità educative/sociali, caratterizzati da meccanismi che bilancino lo spirito di competizione con quello di lavoro di squadra. I giochi sono stati sviluppati in modo mirato per diverse fasce di età e ad oggi sono disponibili in inglese, italiano, tedesco, francese e spagnolo. Essi sono stati studiati per essere utilizzati nelle scuole, nei campi estivi e in famiglia.

La mission di Adventerra è quella di “inventare, sviluppare, e distribuire i giochi ecologici che stimolino le persone di tutte le età a risolvere i problemi dell’ambiente sia a livello locale che globale.”

La continua evoluzione tecnologica ha spinto Adventerra Games a riflettere sull’opportunità di digitalizzazione dei propri giochi (o eventualmente sviluppo nuovi giochi adatti a questo tipo di piattaforma) e quindi di entrare nel settore del Digital Gaming. Il mandato affidato agli studenti prevedeva quindi l’elaborazione delle basi decisionali, affinché Adventerra Games potesse decidere se e con quale modello di business diversificare le attività attuali ed entrare nel settore del Digital Gaming.

Per poter analizzare il contesto dei giochi digitali nella sua complessità, gli studenti hanno svolto diverse analisi dei trend rilevanti, convalidandoli tramite interviste ad esperti di settore. Parallelamente il team ha svolto un’analisi approfondita della concorrenza (sia diretta che indiretta) e ha analizzato diversi studi sulle interazioni tra end-users, mettendo in evidenza l’importanza dei social network e della gamification e illustrando i diversi Business Model esistenti.

Infine sulla base dei risultati emersi gli studenti hanno formulato raccomandazioni concrete in relazione all’indirizzo strategico da perseguire nell’ambito dei giochi digitali.

Oltre alle analisi e alle raccomandazioni, il progetto ha fornito all’azienda anche una prima bozza concreta della meccanica di gioco digitale Adventerra Games.

Team di progetto

Federico Bossi
Francesco Candeliere
Stefano Carimati
Alessandro Tibiletti

Partner di progetto

Adventerra Games Sagl
CH-6928 Manno
www.adventerragames.com

Referenti aziendali

Bryan Mundell

Coach SUPSI

Daina Matise Schubiger

Scarica il pdf

Analisi e valutazione dell’opzione strategica “Digital Gaming” – Adventerra Games