Posizionamento strategico nel settore dell’installazione di impianti elettrici

Evolvere nella domotica e telematica

Le attività di Electrasim SA si sviluppano su cinque ambiti: l’installazione di impianti elettrici a corrente forte e debole, le centralizzazioni, l’installazione di impianti telematici, la domotica e la consulenza/progettazione.Il settore di riferimento ha approfittato negli ultimi anni una fase di boom edilizio. Tuttavia, proprio nell’ambito delle installazioni elettriche Electrasim è confrontata con una crescente concorrenza (che offre prestazioni simili) e con un’accresciuta pressione sui prezzi.

Negli altri ambiti di attività la competizione è altresì in aumento, tuttavia si aprono anche delle prospettive interessanti grazie alla continua evoluzione di tecnologie e soluzioni, come per esempio nell’ambito della domotica e telematica.

La Direzione di Electrasim è convinta di avere delle competenze distintive rispetto a molti concorrenti, ma si interroga sulla percezione che clienti e influenzatori hanno di queste competenze e sulle modalità più mirate e adeguate per renderle visibili e apprezzabili agli attori principali di mercato. Al team di studenti è stato quindi chiesto di svolgere un’analisi di mercato e dell’azienda volta a definire la strategia di posizionamento futura per Electrasim SA e a formulare raccomandazioni strategiche lo sviluppo futuro dell’azienda. Gli studenti hanno affrontato la problematica da diverse angolazioni, approfondendo da un lato le prestazioni offerte e le attività svolte dall’azienda e analizzando dall’altro i trend, la struttura e gli attori principali di mercato. La raccolta dati è stata svolta sia attraverso fonti secondarie (mirate soprattutto alla comprensione del contesto di riferimento, dei trend e ad una prima analisi della concorrenza) che primarie, attraverso interviste semi-strutturate a collaboratori, esperti, concorrenti, influenzatori e clienti.

Le analisi svolte hanno permesso agli studenti di delineare un quadro completo della situazione in cui si trova Electrasim, individuando le principali opportunità e minacce, così come i punti di forza e debolezza per rapporto ai concorrenti. Basandosi sulle competenze distintive e riconosciute dell’azienda e sugli elementi scaturiti dalle analisi dei trend e degli attori di mercato, gli studenti hanno formulato una proposta concreta di indirizzo strategico e di posizionamento futuro, nonché alcune importanti raccomandazioni per l’attuazione di questa strategia.

La Direzione di Electrasim dispone, grazie a questo progetto, di una base decisionale più ampia, differenziata e approfondita oltre a numerosi spunti concreti e attuabili per consolidare e sviluppare la propria attività.

Anna Beck
Angelica Cordero