Rafforzare la competitività nel settore della plastica

Differenziarsi nello stampaggio ad iniezione di termoplastici

Morplast SA esegue ordini personalizzati per conto terzi e imposta la propria produzione in modo tale da poter rispondere al meglio alle esigenze specifiche della clientela. La grande flessibilità, la qualità tipica dell’industria svizzera, come pure la capacità di produrre e fornire piccoli quantitativi rappresentano caratteristiche distintive dell’azienda, che realizza una buona parte del suo fatturato servendo il settore automobilistico e di elettrodomestici.

La crisi che ha colpito i settori di riferimento di Morplast e in particolare il settore automobilistico hanno portato ad un calo generale dei volumi di attività e ad una riduzione dei margini. Inoltre il portafoglio clienti di Morplast è caratterizzato da una forte concentrazione su un grosso cliente e quindi da una bassa diversificazione dei rischi.

Questa situazione ha spinto la Direzione dell’azienda a ricercare nuove soluzioni strategiche, mirate a rafforzare la competitività, ad ampliare il portafoglio clienti e a  diversificare maggiormente i segmenti di clientela.

Alle studentesse è quindi stato chiesto di elaborare un’analisi del sistema competitivo in cui opera l’azienda e un’analisi interna al fine di identificare i fattori critici di successo e di proporre possibili opzioni strategiche per lo sviluppo futuro di Morplast.

Dopo aver approfondito i fondamenti teorici relativi alle attività B2B, le studentesse hanno analizzato il settore della plastica dapprima a livello europeo e in seguito a livello nazionale, avvalendosi di dati e informazioni secondarie e svolgendo interviste a persone di riferimento del settore. Questa analisi ha permesso al team di valutare l’attrattività del settore, i trend futuri e nuove opportunità di mercato interessanti per Morplast. L’analisi interna, svolta attraverso interviste a collaboratori e lo studio di dati e documentazione dell’azienda, ha completato il quadro analitico permettendo all’azienda di acquisire una maggior consapevolezza della propria situazione.

Le raccomandazioni formulate dalle studentesse sulla base delle analisi svolte riguardano sia varianti e proposte concrete di indirizzo strategico, sia misure da mettere in atto per migliorare la gestione operativa dell’azienda.

Claudia Cucci
Corinne Corbella