Analisi delle opportunità di business nella domotica ecosostenibile a sostegno dell’efficienza energetica

Analisi delle opportunità di business per Omnibus Engineering SA

Descrizione

Omnibus ha sviluppato un ampio assortimento di componenti hardware e software per la gestione automatizzata degli edifici, per la supervisione di tali sistemi e per il controllo degli accessi. Si occupa principalmente della progettazione di tali sistemi e della loro configurazione e programmazione in base alle esigenze specifiche del cliente. Negli ultimi anni l’azienda ha ulteriormente sviluppato la sua attività entrando anche nel mercato della domotica residenziale.

OmniBus vanta ad oggi referenze prestigiose sia in ambito commerciale e industriale, sia in ambito residenziale. Ciò malgrado, la crisi economica, la saturazione del mercato e l’inasprimento della concorrenza hanno reso necessaria una riflessione strategica, finalizzata all’individuazione di nuove opportunità di business, per consolidare e ampliare la propria attività. Per questo motivo Alessandro Giotto e Paolo Seveso hanno incaricato il team di studentesse di valutare l’opportunità di estendere il proprio business al settore della domotica ecosostenibile a sostegno dell’efficienza energetica.

Le studentesse hanno colto la sfida elaborando dapprima un’analisi dei trend rilevanti (tecnologici, sociali ecc.) e un’analisi dell’azienda. In seguito si sono dedicate allo studio della domanda e dell’offerta. Per l’analisi della domanda potenziale, il team ha seguito un approccio prevalentemente quantitativo, sottoponendo un questionario ad un ampio campione nazionale di società di ingegneria, di associazioni di settore e di potenziali committenti. L’analisi dell’offerta e della concorrenza è stata invece elaborata sulla base di interviste e informazioni secondarie. Attraverso l’applicazione della matrice SWOT il team di studentesse ha infine formulato importanti raccomandazioni strategiche per l’azienda.

Il lavoro svolto ha permesso all’azienda di valutare in maniera fondata l’attrattività di un eventuale estensione del business, di approfondire la situazione attuale di tale mercato e di delineare una possibile proposta di valore distintiva per rapporto alla concorrenza.

Team di progetto

Anna Beck
Angelica Cordero
Yari Nunnari

Partner di progetto

O.E. OmniBus Engineering SA
Via Carvina 4
6807 Taverne
www.oeomnibus.ch

Referenti aziendali

Alessandro Giotto – Direttore
Paolo Seveso – Responsabile sviluppo software

Coach SUPSI

Giovanni Camponovo

Scarica il pdf

Analisi delle opportunità di business nella domotica ecosostenibile a sostegno dell’efficienza energetica – O.E. OmniBus Engineering SA