Clean-e-matic e AESK5: due nuovi prodotti per la raccolta dei rifiuti

Sviluppare una nuova e specifica area strategica d’affari

Descrizione

Grazie ad una collaborazione strategica, la Agustoni Cesare Trucks SA e la Giovanni Agustoni SA hanno sviluppato due prodotti innovativi nell’ambito del lavaggio dei contenitori integrati e dell’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti, permettendo così alle due aziende di sfruttare le sinergie tra i due campi di attività.

I primi test effettuati sul territorio hanno da subito fatto emergere le forti potenzialità dei due prodotti e hanno portato a reazioni talmente incoraggianti, da aprire la riflessione sull’opportunità di sviluppare una nuova e specifica area strategica d’affari.

La sfida lanciata al gruppo di studentesse consisteva quindi nell’approfondire tale opportunità e formulare proposte per lo sviluppo di questa nuova area strategica d’affari, formulando in particolare anche delle indicazioni sulle strategie di commercializzazione dei due prodotti.

Le studentesse hanno colto la sfida procedendo dapprima con un’analisi approfondita del contesto di riferimento.

Servendosi di dati secondari, di interviste ad altre aziende del settore e a clienti potenziali, hanno individuato gli attori di mercato più importanti, studiato i principali fattori macroambientali che influenzano l’attività e analizzato i prodotti concorrenti più rilevanti a livello nazionale. Al fine di stimare le dimensioni di mercato e di comprendere a fondo i bisogni dei clienti potenziali, il gruppo di progetto ha realizzato in seguito un sondaggio elettronico indirizzato ai principali Comuni svizzeri.

I risultati ottenuti hanno permesso all’azienda di valutare con maggior precisione l’opportunità di sviluppare la nuova area strategica di affari, di comprendere le esigenze e i comportamenti dei clienti potenziali e di confermare gli elementi distintivi dei due prodotti innovativi per rapporto alla concorrenza.

Team di progetto

Gentiana Hajdaj
Albana Preteni
Senada Tigani