Sviluppo di opzioni strategiche nel settore della telefonia

Convergenza tra telefonia e informatica

Descrizione

Per i primi anni di attività Ticimatica ha svolto servizi di manutenzione con un contratto di esclusiva con Swisscom. Successivamente l’azienda ha ampliato le sue attività occupandosi anche della consulenza e installazione di sistemi telefonici per PMI e di connessioni internet e estendendo la propria rete di partner. Oggi, oltre ai mandati conferiti da Swisscom, una buona parte del fatturato è realizzata con clienti propri o attraverso lavori svolti per conto di altri partner.

L’azienda ha una posizione molto solida e impiega 14 dipendenti. Tuttavia il contesto in cui opera Ticimatica sta conoscendo diversi cambiamenti, tra i quali la convergenza tra telefonia e informatica, la minaccia di nuovi entranti che provengono da oltre Gottardo ecc. Questi cambiamenti, uniti alla volontà di ampliare e diversificare ulteriormente il proprio portafoglio clienti, hanno reso necessaria un’analisi più approfondita della situazione attuale. La Direzione ha incaricato gli studenti di elaborare tale analisi e, in particolare, di individuare i fattori critici di successo dell’azienda, di identificare le competenze distintive di cui dispone e di cui dovrà disporre in futuro e di delineare possibili opzioni di sviluppo.

Per adempiere a questo mandato, il team di studenti ha dapprima raccolto e analizzato dati secondari e documentazione relativi al settore e ha effettuato interviste approfondite a collaboratori dell’azienda e ad altri attori rilevanti di mercato. Oltre all’analisi dei trend, dei partner e dei concorrenti il team ha progettato e realizzato due indagini: una rivolta ai clienti dell’azienda e finalizzata a rilevare la soddisfazione e la percezione del servizio offerto e una rivolta alle altre spin-off di Swisscom presenti nel resto della Svizzera, per raccogliere la loro percezione in relazione agli sviluppi tecnologici futuri del settore. Per quanto attiene all’analisi interna gli studenti hanno elaborato un inventario delle risorse e competenze di Ticimatica, andando ad individuare quali fossero le più rilevanti per rapporto alla situazione di mercato.

L’analisi e l’interpretazione dei dati ha permesso agli studenti di stilare un quadro completo della situazione di Ticimatica e di individuare possibili opzioni strategiche da seguire in futuro. Grazie a questo progetto l’azienda a acquisito maggior consapevolezza relativamente ai propri punti di forza e alle proprie competenze distintive, ha potuto approfondire le dinamiche competitive in atto nel mercato di riferimento e ottenere validi spunti per l’impostazione strategica futura.

Team di progetto

Davide Cantoni
Luca Dziechciar
George Corneliu Florea
Andrea Fumagalli

Partner di progetto

Ticimatica SA
6949 Comano
www.ticimatica.ch

Referenti aziendali

Stefano Ferrari – Direttore

Coach SUPSI

Ornella Piana

Scarica il pdf

Sviluppo di opzioni strategiche nel settore della telefonia – Ticimatica SA